Sanità territoriale, partecipato incontro con le leghe Spi Cgil di Lucca e Pescaglia

14 febbraio 2025 | 16:54
Share0
Sanità territoriale, partecipato incontro con le leghe Spi Cgil di Lucca e Pescaglia

La direttrice della Zona Distretto di Lucca della Asl Toscana nord ovest ha tracciato il quadro di opportunità e criticità del settore

Nella mattinata di venerdì (14 febbraio) le assemblee delle leghe Spi Cgil di Lucca e Pescaglia e della Piana di Lucca si sono riunite per la conferenza Presente e futuro della sanità territoriale a Lucca.

L’evento, organizzato presso la sede dell’Arci Nova a Lucca dalle suddette leghe Spi Cgil Lucca, ha attirato molte persone interessate ad aggiornamenti sulla messa in funzione del sistema sanitario territoriale, ma anche desiderose di presentare idee e proposte ai rappresentanti delle istituzioni e del sindacato intervenuti.

Il dibattito è iniziato con il saluto e l’introduzione di Francesco Fontana, segretario della Lega Spi Cgil della Piana di Lucca.  

Dopodiché è stato il momento di uno dei contributi più significativi della giornata, quello di Eluisa Lo Presti. La direttrice della Zona Distretto di Lucca della Asl Toscana nord-ovest ha infatti restituito un dettagliato quadro delle attività e dei servizi che saranno messi a disposizione della popolazione nel 2025 dal sistema sanitario territoriale. Questa analisi non ha però mancato di toccare quelle che sono le maggiori criticità del sistema attuale, così come una proiezione di quelle che potrebbero essere le esigenze della popolazione negli anni a venire.

Al termine di questa preziosa informativa ha invece preso il via il dibattito vero e proprio, presieduto dalla Segretaria della Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia Franca Cecchini. I partecipanti hanno così avuto modo di prendere parte alla discussione, esponendo dubbi e proposte per la realizzazione di un sistema sanitario territoriale realmente vicino alle esigenze della popolazione.

Nel corso del dibattito, oltre alle risposte alle questioni poste dai partecipanti, ha avuto modo di portare il suo contributo anche Roberto Cortopassi, segretario generale dello Spi Cgil Lucca. Cortopassi ha quindi ribadito l’importanza di questo genere di iniziative, non solo per diffondere l’informazione su queste importanti tematiche, ma anche per creare una partecipazione dal basso per la programmazione delle esigenze della popolazione di un territorio.

Al termine del proficuo scambio con il pubblico, il non semplice compito di trarre le conclusioni di questa mattinata di informazione e partecipazione è stato affidato a Marisa Grilli, segretaria dello Spi Cgil Toscana con delega alla sanità, che ha saputo riprendere e mettere a sistema le idee esposte nella mattinata.

Spi Cgil, sanità territoriale, Spi Cgil, sanità territoriale, Spi Cgil, sanità territoriale, Spi Cgil, sanità territoriale,