l'appuntamento |
Politica
/

Futuro di Geal e inquinanti Pfas, un incontro sull’acqua lucchese

15 febbraio 2025 | 10:59
Share0
Futuro di Geal e inquinanti Pfas, un incontro sull’acqua lucchese

Organizzato dal gruppo consiliare di Sinistra con Lucca Sinistra civica ecologista

“Che succede adesso all’acqua lucchese?”. Se lo chiede il gruppo consiliare di Sinistra con Lucca Sinistra civica ecologista riflettendo sul futuro di Geal e gli inquinanti Pfas, “uno dei temi – dicono – di più stretta attualità e di interesse cittadino (e non solo)”.

Tanto che, per parlarne, organizzano un’iniziativa pubblica: l’appuntamento è per giovedì prossimo (20 febbraio), alle 18, nei locali della Pecora Nera, nel giardino degli Osservanti, nel centro storico di Lucca. Sulla questione si confronteranno Daniele Bianucci (consigliere comunale), Tommaso Panigada e Claudio Salvetti (Quelli che l’acqua unisce), Franco Galeotti (segretario FILCTEM-CGIL Lucca) e Virginio Bertini (Forum acqua si-cura bene comune).

“L’incontro – spiega Daniele Bianucci – si inserisce nel ciclo L’impegno che abbiamo in Comune, che come gruppo consiliare organizziamo periodicamente con l’obiettivo di creare occasioni di approfondimento e partecipazione sulle principali questioni che interessano direttamente la vita delle cittadine e dei cittadini lucchesi. E proprio il futuro di Geal e la presenza degli inquinanti Pfas nella nostra acqua sono problematiche importanti e urgenti, pure alla luce delle imminenti scadenze legislative.

Noi crediamo che sia prioritario dare finalmente seguito al referendum popolare che ha sancito che l’acqua deve tornare un bene pubblico e comune; così come pensiamo che sia un diritto delle persone avere un servizio idrico efficiente e sicuro, che garantisca fin da subito una lotta seria alla presenza di ogni sostanza nociva. E’ a partire da questi punti, siamo convinti, che debba essere assunta ogni decisione per il futuro dell’acqua lucchese: è proprio affinché un passaggio così importante non passi sulla testa dei cittadini, organizziamo questo nuovo appuntamento pubblico, al quale invitiamo tutte e tutti”.