Pioggia nelle aule al Paladini, Potere al Popolo sarà in piazza con gli studenti
![Pioggia nelle aule al Paladini, Potere al Popolo sarà in piazza con gli studenti](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-febbraio-2025-461643.webp)
Il partito lucchese: “È necessario cambiare le priorità della spesa pubblica e investire in un piano di recupero dell’edilizia scolastica”
“Febbraio 2025: di nuovo acqua nei container, rischi per l’impianto elettrico, tubi che scoppiano. Come già negli anni precedenti, il corpo studentesco del Paladini torna a denunciare l’insalubrità e l’inadeguatezza della soluzione – dicevano temporanea – dei container dove la scuola era stata collocata dalla provincia nel 2018, in attesa di ultimare i lavori in via San Nicolao. Ma anche per quest’anno il rientro è stato rimandato a settembre”. A parlare è Potere al Popolo di Lucca, che stigmatizza la situazione evidenziata dagli studenti e che con loro sarà in piazza il 24 febbraio.
“Ancora una volta, dopo il liceo Passaglia che durante l’occupazione ha ribadito fermamente la necessità di spazi adeguati per la didattica e per garantire il diritto all’istruzione, sono i ragazzi e le ragazze che mostrano alla città quello che si deve fare: non fidarsi delle promesse, rivendicare i propri diritti e costruire la scuola che vogliamo. Di fronte alle aule allegate, personale Ata e docente che fa i salti mortali per permettere lo svolgimento delle lezioni, insieme ai ragazzi e alle ragazze vogliamo guardare oltre: non basta ripristinare un stato di cose precedente all’emergenza allagamento. La Provincia deve farsi carico della situazione di tutti gli istituti, dal problema del ridimensionamento che coinvolgerà il Don Lazzeri Stagi, per il quale gli studenti sono scesi in piazza a dicembre, la mancanza cronica di spazi denunciata dagli studenti e le studentesse del Passaglia, la vergogna dei container: è necessario cambiare le priorità della spesa pubblica, investire in un piano di recupero, manutenzione, messa a norma dell’edilizia scolastica, questioni che il Pnrr ha pensato bene di lasciare ai margini. Lim in ogni classe, docenti continuamente in formazione digitale, ma con i calcinacci che cadono sulle teste”.
“Per tutto questo – conclude Potere al Popolo – lunedì 24 febbraio saremo in piazza con le studentesse e gli studenti, perché crediamo che il diritto all’istruzione parta dagli spazi belli, adeguati, salubri e sicuri”.