Balneari, Zucconi (Fdi): “Stupito dalla sentenza del Tar Liguria che nega proroga concessioni”

L’onorevole di Fratelli d’Italia: “Serve attendere i decreti attuativi del governo che disciplinano le modalità d’asta”
“Apprendo con stupore della sentenza del Tar Liguria in merito alle concessioni balneari con cui si negherebbe la validità della proroga al 2027 per le aste”. Lo dice Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d’Italia e componente della commissione attività produttive.
“La sorpresa sta anche nel fatto che, in realtà, il decreto Salva-infrazioni non indicava alcuna fattispecie di proroga, ma soltanto un tempo limite entro il quale effettuare le gare. In generale credo sia doveroso attendere il decreto attuativo previsto dallo stesso decreto e ritengo dunque che questo tipo di sentenze lascino il tempo che trovano. Molto più opportuno invece aspettare l’emanazione da parte dello Stato del decreto attuativo che disciplina i procedimenti d’asta in modo che ve ne sia una uniforme applicazione su tutto il territorio nazionale”.
“Ancora più stupore suscitano iniziative come quella del Comune di Roma – conclude – che prevede criteri d’asta che si collocano al di fuori da qualunque contesto previsto dalla normativa nazionale. Reputo, dunque, opportuno attendere che il lavoro dei ministeri competenti sgomberino il campo da strumentalizzazioni e ulteriori attacchi ai danni di una categoria che – conclude l’esponente di Fdi – rappresenta un settore così importante per l’economia italiana del turismo“.