Ballini: “La provincia di Pistoia metta in sicurezza la strada tra Collodi e Villa Basilica”

“La Provincia di Pistoia intervenga sulla Sp 12, tra Villa Basilica e Collodi”. A lanciare l’appello è il sindaco di Villa Basilica, Giordano Ballini.
“Abbiamo sollecitato a più riprese l’intervento della Provincia di Pistoia su questo tratto di strada – spiega Ballini – ma per il momento i nostri appelli sono rimasti inascoltati. Il transito, adesso, è veramente pericoloso: molti cittadini, me compreso che percorro regolarmente questa strada , iniziano a temere per la propria incolumità”.
“Le zanelle laterali, che dovrebbero accogliere l’acqua che si deposita sulla sede stradale, sono intasate da terriccio, pietre e piante che invadono la carreggiata. Il risultato? L’acqua non defluisce, stagna sulla strada e si verificano pericolosi fenomeni di aquaplaning. E ancora: diversi alberi sul fianco della collina stanno cedendo e soprattutto durante i giorni di pioggia cadono massi. Ma non finisce qui: sul lato esterno della strada manca il muro di protezione che impedisce, eventualmente, di cadere nel dirupo sottostante”.
“La strada, insomma, è in pessime condizioni. Si percepisce nettamente l’abbandono di questa viabilità da parte dell’ente provinciale. Tutto questo non è più accettabile: i cittadini devono poter viaggiare in sicurezza. Attualmente è stato istituito un senso unico alternato, grazie ai fondi messi a disposizione dalle amministrazioni comunali di Pescia e di Villa Basilica, per risolvere lo smottamento dello scorso 1 febbraio. Ci auguriamo che sia una soluzione più che temporanea, limitata al disbrigo delle operazioni di ripristino del versante in frana e che si possa presto tornare a circolare in sicurezza”.