Palazzo Ducale |
1 - Newsletter
/
Politica
/

Tour in Mediavalle per il presidente Pierucci: visite a Kme, cantiere Brennero e cantonieri

26 febbraio 2025 | 15:06
Share0
Tour in Mediavalle per il presidente Pierucci: visite a Kme, cantiere Brennero e cantonieri

Il numero uno di Palazzo Ducale incontra gli amministratori: “Attenzione ai territori e supporto ai Comuni per i progetti di sviluppo”

Ha spaziato dalla sede tecnica polivalente della Provincia in località Maltagliata all’Isi di Barga, dalla Kme di Fornaci all’Unione dei Comuni della Mediavalle, la seconda tappa del tour del presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci.

Secondo appuntamento dopo quello di gennaio in Garfagnana, quella di ieri è stata una giornata proficua e ricca di incontri. Accompagnato dal consigliere provinciale Pietro Onesti che ha la delega all’edilizia scolastica e alla viabilità della Mediavalle, e dai dirigenti tecnici Fabrizio Mechini (scuole) e Pierluigi Saletti (strade), il presidente Pierucci ha incontrato gli addetti stradali e i tecnici responsabili della sede operativa della Maltagliata (Coreglia), che è punto di riferimento per i cantonieri che lavorano sulle strade pedemontane di competenza provinciale con l’ausilio di speciali mezzi utili a garantire la sicurezza stradale e la percorribilità sulla rete stradale soprattutto nella stagione invernale.

Poi Pierucci si è incontrato con la sindaca di Barga Caterina Campani, con il dirigente scolastico Germano Cipolletta e con la collaboratrice del preside Rossella Piegaia dell’Isi di Barga, nella sede dell’Iti Ferrari di Borgo a Mozzano dove la Provincia ha svolto importanti lavori di messa in sicurezza e di ampliamento del plesso scolastico.

La visita è proseguita nella sede principale di Barga dov’è aperto uno dei cantieri più imponenti della Provincia per la riqualificazione e l’adeguamento degli edifici. Qui procedono spediti i lavori alla struttura del corpo C (nuove aule) e sono concluse le lavorazioni per le fondazioni del blocco B (aula magna) e del nuovo blocco E che ospiterà i nuovi laboratori di cucina dell’alberghiero Pieroni.

Il nuovo blocco C si sviluppa su tre livelli: piano terra, primo e secondo piano per una superficie complessiva di 2740 metri quadri. In questa nuova ala troveranno posto non solo aule e laboratori ma anche, al piano terra, l’atrio di ingresso, la presidenza, gli uffici con la segreteria, l’aula dei docenti, nonché la biblioteca e i servizi igienici. Tra il primo e il secondo piano sono previste 18 aule didattiche. L’intervento prevede anche la realizzazione di unapensilina esterna di collegamento fra il blocco A e il blocco C. 

L’obiettivo della Provincia è di concludere gran parte degli interventi la prossima estate.

“Nel corso di questi sopralluoghi – ha spiegato il presidente Pierucci – incontriamo i dipendenti dell’ente Provincia che sono impegnati quotidianamente nelle sedi distaccate e che fanno un lavoro importantissimo sul territorio. Al tempo stesso verifichiamo lo stato di avanzamento degli interventi di miglioramento dei plessi scolastici e delle opere di viabilità. A Barga c’è uno dei cantieri più grandi sia per dimensione dell’edificio scolastico sia per entità delle risorse messe in campo che superano i 9 milioni di euro. Inoltre risulta indispensabile il confronto sul campo con i vari sindaci, proprio per cercare di comprendere meglio le loro esigenze se vogliamo realmente essere la Provincia punto di riferimento dei Comuni, soprattutto quelli più piccoli. Sono soddisfatto del lavoro che stiamo svolgendo e che porteremo avanti con determinazione per l’interesse di tutte le comunità locali”.

Particolarmente interessante la visita allo stabilimento Kme di Fornaci di Barga, fondato nel 1915, dove lavorano circa 580 tra operai e impiegati e che rappresenta un’eccellenza industriale italiana. Qui si producono laminati, lingottiere e semilavorati in rame e sue leghe, cavi a isolamento minerale e si sviluppano leghe per le monete degli euro.

La presenza del presidente Pierucci in Mediavalle del Serchio è stata anche l’occasione per un sopralluogo sulla SS12 del Brennero all’altezza dello storico Ponte del Diavolo nel giorno della chiusura della statale per importanti lavori Anas di messa in sicurezza.

Infine l’incontro a Borgo a Mozzano coi sindaci della Mediavalle nella sede dell’Unione presieduta dal sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini, insieme coi sindaci di Borgo Patrizio Andreuccetti, di Pescaglia Andrea Bonfanti, di Barga Caterina Campani e di Coreglia Marco Remaschi. Qui sono state affrontate alcune delle problematiche della zona pedemontana e, in particolare, l’argomento della manutenzione ordinaria della viabilità provinciale e, più in generale, dei possibili progetti futuri per il miglioramento della mobilità in quest’area del territorio.

sopralluogo, Mediavalle, Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, sopralluogo, Mediavalle, Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, sopralluogo, Mediavalle, Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, sopralluogo, Mediavalle, Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, sopralluogo, Mediavalle, Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, sopralluogo, Mediavalle, Provincia di Lucca, Marcello Pierucci,