Fantozzi (Fdi): “Se Geal passa a Gaia si prospettano aumenti fino al 34% delle tariffe”

“Non ci sono aspetti politici o etici che abbiamo già evidenziato a caldo, subito dopo la votazione del Consiglio Regionale sulle scadenze delle concessioni idriche. Per i cittadini lucchesi, se non verrà scongiurato la confluenza di Geal in Gaia, è in arrivo una vera e propria stangata economica, a carico di famiglie e imprese“. Ad affermarlo è dice Vittorio Fantozzi, capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio regionale della Toscana.
“Si tratta di numeri addirittura al ribasso, calcolati sulla relazione rilasciata dall’Autorità Idrica Toscana, nella persona del suo direttore generale nel 2023. Ebbene, il confronto è impietoso e, quello che è ancora più grave, destinato a crescere vista la situazione attuale di Gaia e i 28 milioni che dovrebbe versare per completare l’operazione di passaggio, tutti soldi che oggi non sembrano nella disponibilità di Gaia e che, quindi, dovranno essere tirati fuori da un sensibile aumento delle bollette e da un drastico taglio degli investimenti. Una famiglia monopersonale lucchese, che in Geal pagava il consumo annuale dei servizi idrici 195 euro, andrà a pagare il 24% in più, arrivando a pagarne almeno 242 euro, se non di più per l’effetto che abbiamo detto. Lo stesso vale per le famiglie con componenti maggiori, per giungere a una famiglia composta da 4 membri e una abitazione normale, che vedranno passare le proprie spese dagli attuali 528 euro ad almeno 710 euro, con la solita accortezza della possibilità di una ulteriore crescita, in ogni caso con un già incredibile aumento del 34%”.
“Una rimessa totale per Lucca e i suoi cittadini che noi, insieme alle altre forze politiche del centrodestra, abbiamo cercato di evidenziare e scongiurare, perché troppo penalizzante per l’intero territorio di riferimento. Purtroppo dobbiamo ancora una volta evidenziare che il Pd non rema dalla parte della città, sia a livello locale che regionale e che i lucchesi se ne devono rendere conto, prima che succeda ancora qualcosa di peggio, anche se sembra difficile da immaginare”.