Vcs: “Scempio al Balilla, perché non farci un laghetto di pesca sportiva?”

28 febbraio 2025 | 17:37
Share0
Vcs: “Scempio al Balilla, perché non farci un laghetto di pesca sportiva?”

L’ironia del comitato sull’area ancora senza manto erboso dopo i Comics: “Le cariche pubbliche non hanno niente da dire”

“Giusto per i pochi che non lo sanno il Balilla si trova nelle attuali condizioni di degrado perché sono stati disattesi gli accordi tra Comune di Lucca e Soprintendenza sull’utilizzo dell’area”. A ribadirlo è Vivere il Centro Storico.

“Questi prevedevano – spiega Vcs – che dopo trenta giorni dalla conclusione dei Comics il manto erboso avrebbe dovuto essere ripristinato e riportato alle condizioni originarie, mentre invece la manifestazione è finita il 3 novembre, ma il Balilla è ancora un laghetto paludoso. A Lucca si spendono due milioni all’anno solo per gli eventi.  Questo importo viene investito per sponsorizzare la città e, allo stesso tempo, ai turisti si fa vedere un monumento unico al mondo come gli spalti delle Mura ridotto in queste condizioni. In pratica si fa un passo avanti e due indietro. Visto il deprecabile stato in cui si trova il Balilla, perché non farci un laghetto per la pesca sportiva? Non sarà l’idea più originale del mondo, ma sarebbe sicuramente sempre meglio della schifezza attuale”.

“Eppure c’è una “catena di controllo e comando” composta da Soprintendente, sindaco, 9 assessori, 32 consiglieri e dirigenti vari – conclude Vcs – che costa ai cittadini centinaia di migliaia di euro ogni anno. Tutte queste persone che ricoprono cariche pubbliche non hanno niente da dire di fronte ad uno scempio come quello del Balilla dove non sono state rispettate le regole elementari contenute negli accordi e dettate dal buon senso? L’anno prossimo al Balilla si ripeterà tutto quanto accaduto questo anno nel silenzio assordante di chi ci governa? Poi non lamentiamoci se a votare ci va neanche la metà degli aventi diritto”.

Ex Balilla, laghetto,