Il commento |
Politica
/

Ex Balilla, Alfarano (Pd): “È inaccettabile che l’amministrazione trascuri un’area così importante”

5 marzo 2025 | 12:36
Share0
Ex Balilla, Alfarano (Pd): “È inaccettabile che l’amministrazione trascuri un’area così importante”

Il consigliere del Partito Democratico attacca: “La cura dei beni culturali non rientra tra le priorità del Comune?”

Vincenzo Lorenzo Alfarano, capogruppo del Partito Democratico, ha sottolineato le problematiche relative dal Campo Balilla sollevate dai cittadini e dai comitati.

“Negli ultimi giorni – evidenzia il consigliere – cittadini e comitati hanno sollevato giuste proteste sullo stato del Campo Balilla, ridotto ormai a un terreno dissestato e privo di cura. È inaccettabile che l’amministrazione comunale trascuri un’area così importante, che dovrebbe essere un simbolo della città di Lucca e del suo straordinario patrimonio artistico”.

Continua Alfarano. “Al di là dell’occupazione dello spazio per gran parte dell’anno a causa del Summer Festival e di Lucca Comics & Games, sarebbe doveroso garantire almeno nei mesi liberi una manutenzione adeguata, così da restituire agli spalti un aspetto decoroso”.

Si domanda il consigliere. “Possibile che non si riesca a mantenere un manto erboso degno di una città che si fregia della sua storia e cultura? Serve forse un corso accelerato di giardinaggio per il Comune o, più semplicemente, la cura dei beni culturali non rientra tra le sue priorità?”.

Conclude Alfarano. “Purtroppo, altri segnali sembrano confermare questa seconda ipotesi: basti pensare alle discutibili installazioni di teschi nelle piazze storiche in occasione del Carnevale, elementi estranei alla nostra identità artistica. Si parla spesso di visione per il futuro della città. Personalmente – sottolinea – immagino una Lucca in cui il patrimonio artistico e culturale venga valorizzato e rispettato, non mortificato da eventi e installazioni estemporanee che nulla hanno a che vedere con la sua storia. Purtroppo – evidenzia sconsolato -, la strada intrapresa dalla giunta Pardini sembra andare nella direzione opposta“.