Puppa (Pd): “Baldini calpesta le istituzioni solo per fini elettorali”

8 marzo 2025 | 15:09
Share0
Puppa (Pd): “Baldini calpesta le istituzioni solo per fini elettorali”

Continua la polemica intorno agli alloggi per l’emergenza abitativa ad Antraccoli: “Da lui indebita ingerenza nelle questioni comunali”

“Le dichiarazioni del consigliere Baldini sono l’ennesima dimostrazione di una politica che calpesta le istituzioni per fini elettorali. Non solo conferma, senza alcun pudore, la sua indebita ingerenza nelle questioni comunali, ma tenta persino di rivendicarla come un diritto. È un comportamento che svilisce il ruolo del consiglio regionale e che tradisce la fiducia degli elettori.”

Con queste parole Mario Puppa, consigliere regionale del Partito Democratico, replica duramente al comunicato dell’esponente leghista sulla vicenda della struttura di accoglienza della Misericordia ad Antraccoli.

“Baldini ignora deliberatamente il merito della questione e tenta di deviare l’attenzione con argomentazioni pretestuose su temi completamente estranei. È la tattica di chi non ha argomenti concreti e preferisce alimentare confusione e conflitto piuttosto che affrontare seriamente i problemi”, incalza Puppa.

“È inaccettabile utilizzare i migranti come strumento di propaganda politica – prosegue Puppa – Parlare di 40 migranti evitati come se fossero una calamità naturale è un linguaggio inaccettabile che fomenta paura e divisione sociale in un momento in cui servirebbe invece responsabilità istituzionale. Ma il fatto più grave e senza precedenti è che l’interferenza di Baldini sta portando il sindaco di Lucca Mario Pardini alla rimozione dall’incarico dell’assessore Giovanni Minniti, esponente del suo stesso partito. Un consigliere regionale ha dunque causato un vero e proprio terremoto politico nell’amministrazione comunale, scavalcando ogni principio di autonomia degli enti locali e di leale collaborazione istituzionale. Questa è la dimostrazione più evidente di come la Lega sia disposta a sacrificare persino i propri rappresentanti pur di perseguire logiche di visibilità personale e di propaganda politica”.

“La verità è che alla Lega interessa solo alimentare polemiche per racimolare consenso elettorale – conclude Puppa – I lucchesi meritano rispetto e una politica seria, non questi tentativi di strumentalizzazione che offendono l’intelligenza dei cittadini”.