Montemagni (Lega): “L’abolizione del test di ingresso a Medicina vittoria storica da dedicare a tutti i ragazzi”

12 marzo 2025 | 14:17
Share0
Montemagni (Lega): “L’abolizione del test di ingresso a Medicina vittoria storica da dedicare a tutti i ragazzi”

La deputata: “Chi sogna di diventare medico avrà un’occasione in più e sarà valutato sulla base di competenze, abilità e formazione”

La deputata della Lega Elisa Montemagni, ha commentato l’approvazione alla Camera della riforma che abolisce il test d’ingresso alla facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.
L’abolizione del test di ingresso alla facoltà di Medicina – spiega – avrà un duplice risultato per le nostre comunità. Primo, riconosce che il merito dei nostri studenti viene prima di qualunque quiz a crocette, odioso, ingiusto e spesso controverso. Secondo, può davvero contribuire a risollevare la nostra sanità regionale in ginocchio, sopperendo alla mancanza di personale da impiegare nelle strutture territoriali”.
“La Lega – evidenzia Montemagni – ha avuto il coraggio e la convinzione di credere in una riforma ambiziosa che abbiamo portato avanti anche nelle scorse legislature. É una vittoria storica che vogliamo dedicare a tutti quei ragazzi mortificati e penalizzati da un meccanismo di selezione che abbiamo sempre ritenuto fosse sbagliato. Dal prossimo anno accademico finalmente si cambia sistema”.
“Chi sogna di diventare medico – conclude la deputata – avrà un’occasione in più e sarà valutato sulla base delle sue competenze, abilità e della sua formazione. Chi merita andrà avanti, com’è giusto che sia”.