Giornata nazionale del riciclo della carta: “Dal Pd polemica pretestuosa”

Fantozzi, Amorese e Rossi: “Sarà un’importante occasione anche per il distretto lucchese e siamo sicuri che la sfrutterà”
“Il Pd non sa più a cosa aggrapparsi per attaccare il governo Meloni e la sua maggioranza. Oggi è la volta del disegno di legge istitutivo della giornata nazionale per il riciclo della carta su cui, però, il deputato Simiani e il consigliere regionale Mercanti hanno intavolato una polemica strumentale”. Lo affermano i deputati di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese e Fabrizio Rossi (componente della commissione ambiente), il capogruppo FdI nel consiglio regionale toscano, Vittorio Fantozzi.
“L’iniziativa, proposta da Fratelli d’Italia, è lodevole – dicono i tre esponenti del partito – e mira a sensibilizzare i cittadini oltreché a sostenere il comparto cartario che da anni è impegnato nello sviluppo di sistemi virtuosi di riciclo. A quanto pare agli esponenti del Pd non va giù il fatto che Fratelli d’Italia sia il promotore di una iniziativa a sostegno dell’economia circolare. Le conclusioni a cui arrivano Simiani e Mercanti sono a dir poco pretestuose visto che il disegno di legge istituisce una Giornata nazionale e non toglie alcuna possibilità ai distretti di poter sfruttare l’iniziativa. Una polemica che arriva, tra l’altro, a pochi giorni dall’avvio di Paper Week 2025, la settimana nazionale di formazione e informazione sulla raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone, che quest’anno si terrà proprio a Lucca in considerazione dell’importanza del nostro distretto e degli importantissimi risultati raggiunti dalle aziende”.
“L’istituzione della Giornata nazionale – conclude – sarà un’importante occasione anche per il distretto lucchese e siamo sicuri che le imprese del territorio sapranno sfruttarla al meglio”.