Proroga dell’obbligo di assicurazione contro danni catastrofali, la scadenza rimane al 31 marzo

26 marzo 2025 | 15:48
Share0
Proroga dell’obbligo di assicurazione contro danni catastrofali, la scadenza rimane al 31 marzo

Ha dichiarato inammissibile l’emendamento che avrebbe rimandato di sette mesi l’obbligatorietà della misura

Nessun rinvio di sette mesi per l’obbligo di assicurazione delle aziende contro i danni catastrofali. La proroga inserita in un emendamento della maggioranza a firma Fratelli d’Italia con il deputato Riccardo Zucconi non ha passato la tagliola dell’ammissibilità ed è stata bocciata nel corso dell’esame del Dl bollette dalla Commissione attività produttive della Camera dei Deputati.

Dei 323 emendamenti inseriti nel disegno di legge “bollette” ne sono stati dichiarati inammissibili 84. La norma proseguirà il suo iter e la scadenza dell’obbligo di assicurazione da parte delle aziende continua ad essere fissata per il 31 marzo. Le aziende del territorio e non solo, oltre a Confindustria, avevano chiesto una proroga della scadenza al 31 ottobre prossimo.

Riccardo zucconi

A cinque giorni dal via all’obbligo, pare difficile che si arrivi ad un’ulteriore proposta di proroga. Ieri Zucconi era intervenuto con delle dichiarazioni in favore del proprio emendamento: “Una proposta di modifica – aveva dichiarato – che ha lo scopo di rendere effettiva e ottimale l’applicazione di una legge, la cui ratio è anche condivisibile, e di evitare che si venga a sovrapporre alle spese che le imprese devono attualmente affrontare sul fronte degli aumenti dei costi energetici”.