L'appuntamento |
1 - Newsletter
/
Politica
/

Alla Pecora Nera si presenta il libro ‘A Belfast Boy’ di Michael Phillips

31 marzo 2025 | 19:27
Share0
Alla Pecora Nera si presenta il libro ‘A Belfast Boy’ di Michael Phillips

Appuntamento con Sinistra Con per parlare di un’autobiografia ricca di eventi personali e intimi durante gli anni del conflitto

Lo sfondo è quello dei Troubles in Irlanda del Nord, la guerra a bassa intensità che vide fronteggiarsi per circa 30 anni la fazione protestante lealista, fedele alla Corona inglese e la fazione cattolica e repubblicana che aspira da sempre all’indipendenza dalla Gran Bretagna.
Una guerra nel cuore dell’Europa, vicinissima a noi, che non è stata raccontata abbastanza.

L’occasione per conoscere questo periodo storico è offerta dall’associazione Sinistra Con che venerdì 4 aprile alle 21 alla Pecora Nera, il socialmenteBar in via della Quarquonia a Lucca, organizza la presentazione del libro A Belfast Boy dello scrittore nord-irlandese Michael Phillips, edito da Homeless Book di Bologna, un’autobiografia ricca di eventi personali e intimi che si snodano durante quegli anni e che culminano nel suo arresto nel settembre del 1996, con l’ingiusta accusa di far parte di una cellula dell’Ira, i 15 mesi passati in carcere a Londra e la sua completa assoluzione.

Nel raccontare delle lotte sanguinarie, Michael Phillips riflette sulla rabbia e il rancore che hanno accompagnato lui e il suo popolo anche dopo l’esile accordo di pace raggiunto alla fine degli anni Novanta ed è per questo motivo che A Belfast boy racconta non solo la storia di Michael, ma anche quella di tutti coloro che hanno dovuto convivere con quei tragici eventi, che hanno dovuto assistere alla morte ingiusta di tanti amici e parenti, e che hanno vissuto sotto uno stretto quanto insensato regime militare.

Michael Phillips è nato a Belfast nel 1975. Ha conseguito la qualifica di ingegnere aeronautico in British Airways nel 1996. Dopo essersi laureato in Tedesco e Spagnolo, dal 2005 vive a Bologna producendo pubblicazioni in lingua inglese. È presidente dell’associazione culturale One World, sodalizio che si batte per migliori condizioni di vita e pari opportunità per gli stranieri, contrastando anche i pregiudizi razziali.

È autore, insieme a Samuele Sciarrillo del podcast Troubles-Una storia irlandeseche ha vinto l’Italian Podcast Award come miglior Podcast Indie 2024 e vincitore delle categorie documentari e indie-narrazione.