Visione della città, Alfarano (Pd) al sindaco: “Si appropria di progetti e interventi ereditati dal passato”

31 marzo 2025 | 20:26
Share0
Visione della città, Alfarano (Pd) al sindaco: “Si appropria di progetti e interventi ereditati dal passato”

Il capogruppo dem: “Pardini faccia un video per illustrare i risultati su quei temi che in campagna elettorale ha promesso di risolvere”

Non si fa attendere la replica del Pd alle parole del sindaco sulle accuse per gli stanziamenti per le torri faro e i tagli per il sociale.

Parla il capogruppo, Enzo Alfarano: “Il sindaco, evidentemente colto sul vivo, con fare un po’ indispettito e rancoroso, ci informa via social che la sua visione di città sarebbe esemplificata dagli “interventi in cantiere”. La cosa mi ha fatto francamente sorridere. Sì, perché anche se lui non lo dice (ovviamente), la stragrande maggioranza degli interventi in cantiere nella città di Lucca sono quelli che si è trovato in eredità da chi c’era prima di lui. Vogliamo fare qualche esempio e parlare del sottopasso alla stazione? O della ristrutturazione del teatro di Ponte a Moriano? Del nuovo magazzino comunale con laboratorio teatrale a San Filippo? Dei lavori al Mercato del Carmine? O del cantiere per riqualificazione degli impianti sportivi dell’Acquedotto, dove pochi giorni ha fatto il proprio sopralluogo l’assessore allo sport (sì, esatto colui che per giustificare le sue promesse elettorali e i suoi fallimenti amministrativi, addossa sempre la colpa agli altri)? O dei tanti altri interventi che non cito per ragioni di spazio, ma che trovano la loro origine in progettazioni e stanziamenti del quinquennio precedente?”.

“Per carità, normale continuità amministrativa e quindi niente di male, a patto che – dice Alfarano – si faccia una corretta – e completa! – informazione e non la si usi per farsi belli o addirittura per costruirci sopra “visioni” proprie che invece, nella migliore delle ipotesi, sono di altri. La si finisca, alla minima critica, di parlare del passato come una sciagura perché è proprio da quel passato che vengono tante di quelle cose che oggi il sindaco usa per dare sostanza ad una sua fantomatica visione di città che, per essere schietti a noi sfugge, e nella migliore delle ipotesi, era di altri. Piuttosto, invece di rispondere piccato all’opposizione che fa il suo mestiere, perché il sindaco Pardini non fa un bel video per illustrare i suoi risultati su quei temi che in campagna elettorale avrebbe promesso di affrontare e risolvere?”.

“Signor sindaco – prosegue Alfarano – ce lo fa un bel video per farci sapere quando tornerà aperta al pubblico la Manifattura? O per comunicarci la data in cui finalmente i tir spariranno dalla circonvallazione? O per dirci cosa sta facendo per la situazione della Lucchese che ogni settimana cambia proprietario senza che il Comune muova una foglia, salvo proporre di spendere quasi tre milioni di euro per le torri faro dello stadio proprio mentre si rischia, senza il coinvolgimento più volte richiesto della minoranza, l’ennesimo fallimento? C’è un piano societario e sportivo che giustifica questo investimento (e forse sarebbe il caso di tirarlo fuori)? Oppure su che fine ha fatto il progetto del parcheggio interrato per il quale l’amministrazione si è divertita a spendere quasi 100mila euro di progettazione per poi lasciare tutto fermo?”.

“Caro sindaco, attendiamo chiarimenti – conclude – e riproporremo in modo articolato le questioni a cui attendiamo risposte da tempo, magari sperando che lei possa rispondere mettendo meno enfasi elettorale e ricordando che dovrebbe essere il sindaco di tutti. Tornerò poi nei prossimi giorni sulle questioni sociali, che meritano, per la loro importanza, una risposta a parte”.