Menesini a Bruxelles: “Fondi di coesione non siano usati come il salvadanaio per le crisi”

2 aprile 2025 | 19:36
Share0
Menesini a Bruxelles: “Fondi di coesione non siano usati come il salvadanaio per le crisi”

Il presidente del Consiglio di Capannori: “Se non si vogliono creare altre diseguglianze territoriali, servono più risorse a livello europeo”

“Oggi, a Bruxelles, ho fatto sentire la nostra voce, ovvero la voce di chi non vuole che i fondi della coesione siano usati come salvadanaio per le crisi“. Così il presidente del consiglio comunale di Capannori ed ex sindaco, Luca Menesini.

“Non possiamo lasciare che sia la Commissione europea a dettare il modo in cui utilizziamo i fondi della coesione a livello locale – dice Menesini – La politica di coesione non può essere sempre il salvadanaio per risolvere ogni crisi che si presenta a livello europeo. Siamo davvero in grado di sottrarre denaro a territori in difficoltà o alle politiche sociali, per finanziare carri armati? Se non si vogliono creare nuove diseguglianze territoriali, servono nuove risorse a livello europeo. È ora di dare fiducia alle autorità locali e regionali che conoscono meglio le loro comunità. Diamo loro la possibilità di innovare e adattarsi, non di essere meri spettatori di cambiamenti imposti dall’alto. E diamo all’Europa la prospettiva di essere un attore capace di dare ai cittadini la sicurezza che chiedono“.