Tar su Geal, Forza Italia: “Ora la gestione potrebbe rimanere per sempre alla città”

Il partito azzurro dopo la sentenza: “Noi gli ispiratori delle motivazioni su cui basare il ricorso contro l’Autorità Idrica Toscana”
“Forza Italia è orgogliosa del pronunciamento del Tar, e della vittoria di questo primo round, perchè è stato proprio il nostro partito a suggerire al Comune le motivazioni su cui basare il ricorso contro l’Autorità Idrica Toscana, ovvero il fatto che l’articolo 147 comma 2-bis lettera b del Testo unico ambiente è applicabile a realtà come Lucca e come Geal sul fronte della salvaguardia della gestione autonoma dell’acqua”. Lo dichiara Forza Italia in una nota.
“Per andare in questa direzione – ha spiegato Forza Italia – non ostano né questioni connesse a scadenze temporali, né il fatto che Geal abbia un socio privato al suo interno. Ciò significa che Lucca può concretamente ambire a mantenere su base comunale il proprio servizio idrico. Il Tar quindi ha incaricato nuovamente l’Autorità Idrica Toscana di verificare la sussistenza dei tre requisiti richiesti dalla legge per il riconoscimento del diritto da parte del Comune di Lucca di gestire autonomamente il servizio idrico stesso – prosegue il partito – Un diritto che, se verrà riconosciuto, consentirebbe di mantenere l’acqua dei lucchesi a Lucca non per due o tre anni, ma per sempre. Il primo round va quindi alla città di Lucca, e aspettiamo fiduciosi la nuova valutazione che l’Autorita idrica toscana sarà tenuta a fare circa la sussistenza dei tre presupposti per il riconoscimento della salvaguardia del servizio idrico lucchese”.