L'approfondimento |
1 - Newsletter
/
Politica
/

Gli effetti della nuova legge regionale sul fine vita nell’incontro di ‘Dare un’anima alla sinistra’

3 aprile 2025 | 21:12
Share0
Gli effetti della nuova legge regionale sul fine vita nell’incontro di ‘Dare un’anima alla sinistra’

Appuntamento lunedì (7 aprile) alla Pecora Nera con i contributi di Paolo Malacarne, Felicetta Maltese e Laura Favilla

Cosa cambia concretamente per tutte e tutti noi, con la nuova legge regionale sul fine vita, da poco introdotta in Toscana? Proverà ad entrare nel merito della questione l’iniziativa che il gruppo Dare un’anima alla sinistra organizza per lunedì prossimo (7 aprile), alle 18, nei locali della Pecora Nera, nel centro storico di Lucca.

Dopo l’introduzione di Daniele Bianucci, i contributi saranno di Paolo Malacarne (medico ed ex primario di terapia intensiva del policlinico di Pisa, molto noto in tutta la Toscana) e Felicetta Maltese e Laura Favilla dell’associazione Luca Coscioni.

“Si parla molto della legge regionale sul fine vita, approvata dopo una petizione popolare che in Toscana è riuscita a raccogliere più di 10mila firme – spiegano gli organizzatori – Abbiamo però l’impressione che, sul tema, la discussione sia spesso molto più ideologica, piuttosto che nel merito, proprio perché i contorni della novità legislativa sono nella realtà poco conosciuti. Con la nostra iniziativa, vogliamo quindi ribaltare tale stortura: approfondendo i contenuti della norma, e condividendo nella pratica cosa cambia per tutte e tutti noi. Conoscere, siamo certi, è il miglior contributo per una scelta davvero libera e consapevole”.

Dare un’anima alla sinistra è un progetto che si presenta con l’obiettivo di “fare formazione politica, per il cambiamento e l’unità dell’area progressista”. L’iniziativa nasce a seguito della presentazione dell’omonimo libro di Vannino Chiti: da lì è partita una serie di appuntamenti di approfondimento e studio, aperti a tutte e tutti, che si articolano come una vera e propria “scuola di formazione politica”. La proposta è in rete con Progressisti in cammino, un’associazione di fatto coordinata – a livello toscano – da Filippo Lombardi, e alla cui costruzione ha lavorato anche Chiti.

Per informazioni è possibile contattare il gruppo Dare un’anima alla sinistra inviando una mail a dareunanimaallasinistra@gmail.com.