Giorgio Del Ghingaro garante del civismo regionale con ‘L’altra Toscana’

Al coordinamento fiorentino i rappresentanti delle civiche e della società civile. Parole d’ordine competenza e concretezza
Una platea importante quella che si è riunita questa mattina (5 aprile) all’Hotel Hilton Florence di Firenze: tutto esaurito per il terzo appuntamento con L’Altra Toscana che ha varato questa mattina il coordinamento regionale. Garante del coordinamento, sarà Giorgio Del Ghingaro, attuale sindaco di Viareggio.
Ad aprire l’incontro sono stati Giampaolo Sodano, già direttore di Rai2, esecutivo Federazione Civici Europei, direttore Il Mondo Nuovo; Stefano Rolando, professore di comunicazione pubblica e politica dell’università Iulm di Milano.
E poi i contributi dei tanti rappresentanti delle civiche e della società civile, tra i quali Alessandro Polcripresidente della Provincia di Arezzo, il consigliere regionale Andrea Ulmi e l’onorevole Marco Donati.
A chiudere la mattinata Giorgio Del Ghingaro che nel suo intervento ha toccato molti temi chiave delle politiche regionali, dalla sanità che vede aumentare in maniera significativa l’accesso al privato, con le liste di attesa che si allungano e poche professionalità a disposizione; ai distretti industriali che hanno bisogno di un progetto alto e sostenibile di sviluppo industriale; dall’ambiente che vede ancora investimenti nell’incenerimento dei rifiuti, al welfare con il tasso di povertà che aumenta.
Prioritarie la competenza e la concretezza: “Come amministratori, raccogliamo i bisogni dei cittadini e li trasformiamo in azioni concrete. Questa pratica deve rimanere come elemento fondamentale dei civici. L’altra Toscana esiste – ha concluso Giorgio Del Ghingaro -: noi siamo sul territorio, e ogni giorno amministriamo non per dinamiche interne di partito ma per il bene delle nostre comunità”.

