il dopo geal |
Politica
/

Puppa (Pd) plaude alla proposta di Pierucci: “Sì a una governance territoriale dell’acqua”

8 aprile 2025 | 11:12
Share0
Puppa (Pd) plaude alla proposta di Pierucci: “Sì a una governance territoriale dell’acqua”

Il consigliere dem condivide l’idea di un tavolo provinciale per discutere del futuro del servizio idrico

“Condivido la proposta di Marcello Pierucci che ha messo a disposizione la Provincia di Lucca, quale casa dei Comuni, per aprire un tavolo di confronto sul servizio idrico”. Commenta così il consigliere regionale Mario Puppa (Pd) la proposta lanciata ieri (7 aprile) dal presidente della Provincia per cercare una soluzione condivisa sul futuro dell’acqua pubblica nell’area del bacino del fiume Serchio.

“Sono fermamente convinto che sia fondamentale affrontare il tema con una logica sistemica e integrata, in grado di coniugare sostenibilità della risorsa idrica, qualità del servizio, investimenti in infrastrutture e partecipazione democratica. L’acqua è un bene strategico – afferma Puppa – e va trattata con programmazione, competenza e visione di lungo periodo”.

“Per questo serve un confronto ampio tra tutti i Comuni, i comitati, i cittadini, i gestori e la comunità scientifica. È il momento di mettere in campo una governance territoriale dell’acqua che rispecchi i bisogni reali e le sfide di quel futuro che è ormai presente”, conclude il consigliere regionale dem.