La polemica |
Politica
/

San Concordio, da Sinistra Con solidarietà alla Biblioteca popolare

14 aprile 2025 | 16:29
Share0
San Concordio, da Sinistra Con solidarietà alla Biblioteca popolare

Il futuro dell’associazione culturale appare incerto a causa del mancato rinnovo della convenzione con l’amministrazione comunale

Continua a far discutere la situazione della Biblioteca popolare di San Concordio, il cui futuro appare incerto a causa del mancato rinnovo della convenzione con l’amministrazione comunale. In merito alla vicenda, è intervenuto il gruppo politico Sinistra Con, esprimendo preoccupazione per quella che viene definita “una realtà fondamentale per la vita culturale e sociale del quartiere”.

Secondo il gruppo, “la biblioteca rappresenta da dieci anni un esempio concreto di gestione dal basso, capace negli anni di promuovere socialità, partecipazione e iniziative culturali in un’area urbana che ha mostrato particolare sensibilità verso esperienze autogestite. In una nota, Sinistra Con sottolinea il rischio che la chiusura di spazi popolari come questo comporti una progressiva perdita di relazioni umane nei contesti cittadini, sostituite da modelli basati sul decoro urbano e su una gestione più burocratica e meno partecipata”.

“All’associazione culturale Quartiere di San Concordio va dunque tutta la solidarietà e vicinanza di Sinistra Con – concludono i membri del partito – Ci uniamo con forza alla richiesta di rinnovare al più presto la convenzione e permettere così la serena prosecuzione delle attività della biblioteca popolare. Invitiamo inoltre tutte e tutti a sottoscrivere la raccolta firme organizzata dalla biblioteca e a seguire la loro pagina per rimanere in contatto con questa realtà e con la mobilitazione”.