sindacato |
Politica
/

Elezioni delle Rsu della scuola, la Cgil si conferma primo sindacato in provincia di Lucca

17 aprile 2025 | 16:13
Share0
Elezioni delle Rsu della scuola, la Cgil si conferma primo sindacato in provincia di Lucca

Schiaccianti i risultati che hanno confermato la vittoria di Flc Cgil Lucca nelle elezioni Rsu (47,92%), considerata adesso come primo sindacato all’interno di quasi tutti gli istituti scolastici del territorio

La Flc Cgil Lucca esprime la sua immensa soddisfazione per i risultati registrati nel corso delle elezioni delle Rsu della scuola, che la hanno confermata non solo come primo sindacato del comparto scolastico nella Provincia di Lucca per quanto riguarda la Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu), ma anche come primo sindacato all’interno di quasi tutti gli istituti scolastici del territorio.

Ben il 47,92 per cento dei lavoratori della scuola ha infatti votato Flc Cgil, portando all’elezione di 92 rappresentanti. Cifre che segnano un ulteriore e significativo miglioramento rispetto a quelle registrate nelle elezioni del 2022. Questi dati presentano però anche un aspetto preoccupante che deve essere segnalato: il numero di aventi diritto al voto è infatti diminuito di 453 unità, che corrispondono alla perdita di altrettanti posti di lavoro.

“Il traguardo raggiunto dalla Flc Cgil Lucca – comunica il sindacato – non può che essere condiviso con tutti i lavoratori della scuola che votando hanno deciso di partecipare a questo importante momento di democrazia. Ma non possiamo esimerci dall’esprimere un ringraziamento particolare a tutte quelle persone che in queste votazioni si sono messe in gioco attivamente. A partire da scrutinatori, organizzatori e presidenti delle commissioni elettorali, che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie energie non per promuovere un sindacato o i loro ideali personali, ma bensì per fare in modo che questo momento democratico potesse svolgersi senza intoppi e che tutti i lavoratori della scuola potessero avere modo di votare”.

“Un altro sentito ringraziamento – prosegue la Cgil – va ai candidati Rsu delle liste della Flc Cgil Lucca, sia eletti che non, per essersi messi in gioco in prima linea, ed essersi messi a disposizione dei propri colleghi per tutelarne gli interessi, senza fare distinzioni di sorta. Queste persone piene di entusiasmo e di senso di giustizia avranno per i prossimi tre anni il compito di essere un riferimento per i propri colleghi, e noi non possiamo che augurargli buon lavoro e buona fortuna”.

Continua il sindacato: “Un ultimo grazie va invece destinato alla struttura organizzativa della Flc Cgil Lucca, che in queste ultime settimane è stata costantemente impegnata nell’organizzazione e nell’informazione riguardo alle elezioni delle Rsu, compito svolto infaticabilmente e in modo eccelso, come confermano i risultati finali. Adesso che i nuovi rappresentanti sindacali unitari sono stati eletti, però, non ci troviamo alla fine di un percorso, bensì all’inizio”.

“Quelli che ci aspettano saranno anni faticosi, in cui come sempre, o forse anche più che in passato, dovremo lottare per i nostri diritti lavorativi e sociali. Ma, quantomeno, siamo certi di poter affrontare anche le prossime lotte con il supporto di rappresentanti competenti, disponibili e agguerriti, che faranno quanto in loro potere, con il supporto della Flc Cgil, per riaffermare e rafforzare i diritti dei lavoratori della scuola e non solo”, conclude il sindacato.