la manifestazione |
Politica
/

Chiusura della biblioteca popolare di San Concordio: il 25 aprile l’associazione scende in piazza

23 aprile 2025 | 17:19
Share0
Chiusura della biblioteca popolare di San Concordio: il 25 aprile l’associazione scende in piazza

Una data simbolica per manifestare la volontà di tenere aperto il presidio di partecipazione sul territorio

La biblioteca popolare di via Urbiciani rischia la chiusura e l’associazione culturale del quartiere di San Concordio lancia un appello per invitare la cittadinanza a partecipare alla manifestazione di venerdì (25 aprile) alle 9,30 in piazza San Michele per difendere il presidio sul territorio.

“È ormai da circa un mese – dice l’associazione – che l’amministrazione comunale, tramite raccomandata a firma dell’assessore Moreno Bruni, con atto unilaterale ha espresso la volontà di chiudere la biblioteca popolare di San Concordio. Un’esperienza viva e partecipata che qualsiasi amministrazione attenta dovrebbe incoraggiare e promuovere”.

“Chiediamo quali possano essere le motivazioni che spingono a chiudere un’esperienza radicata nel quartiere e nel tessuto cittadino che promuove la diffusione della lettura che in questi anni ha presentato decine e decine di libri, che accoglie giovani studenti universitari e non, che offre attività di doposcuola, corsi di lingua, eccetera. E ancora – prosegue l’associazione – ci chiediamo come è possibile, cosi come sostenuto dall’attuale amministrazione, che un’esperienza che ha come fondamento la partecipazione democratica, legata al quartiere di San Concordio sia sostituibile con l’apertura di una succursale dell’Agorà (nel nuovo spazio alla piazza coperta, ndr) e con attività di complemento gestite da società cooperativa vincitrice di un ipotetico appalto”.

Va avanti l’associazione: “Non ci convince neppure la manifestata necessità di adeguamento dei locali, adeguamento per cosa e in quali tempi? Tutto è estremamente vago. Da quando ci è stato comunicato lo sfratto abbiamo avuto molte testimonianze di solidarietà da parte di cittadini, associazioni, gruppi, ringraziamo tutti: il loro appoggio è prezioso e ci incoraggia a proseguire. Non vogliamo chiudere, ad oggi proseguiamo con le attività e continuiamo la raccolta di firme in biblioteca, nei bar di quartiere, nel mercato cittadino e nei mercati rionali a sostegno del rinnovo all’associazione della convenzione”.

“Invitiamo tutti coloro che credono come noi nella partecipazione democratica, nel mutualismo, nella solidarietà a sostenerci partecipando alla manifestazione cittadina del 25 aprile (9,30 in piazza San Michele) per la Festa della Liberazione, che quest’anno diviene anche un modo per rendere visibile la determinazione e la volontà di continuare a far vivere la biblioteca popolare del quartiere di San Concordio”.