Artigianato artistico e prodotti tipici, dalla Regione quasi 1,5 milioni di euro per i progetti di promozione

Appello alla partecipazione alle associazioni della provincia di Lucca da parte del consigliere regionale Pd, Mario Puppa
“Dal consiglio regionale arriva un’occasione concreta per chi crede nel valore del nostro territorio. Un milione e 450mila euro per sostenere progetti di promozione dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici”. Con queste parole il consigliere regionale Mario Puppa rivolge un appello alle associazioni della provincia di Lucca, in merito al bando pubblico aperto dal 22 aprile, promosso dal consiglio regionale della Toscana, con una dotazione complessiva di 1.450.000 euro.
Il bando finanzia progetti dedicati alla promozione dell’artigianato artistico e tradizionale e dei prodotti enogastronomici toscani, e si rivolge alle associazioni costituite da almeno un anno, con sede legale o stabile operativa in Toscana, che abbiano tra i propri scopi la promozione di queste eccellenze territoriali.
“Sostenere l’artigianato e l’enogastronomia – afferma Puppa – significa rafforzare le radici delle nostre comunità. È un modo per dare futuro alle nostre tradizioni e al lavoro di tanti artigiani e produttori che tengono viva la nostra identità, dalla Garfagnana, passando per la Lucchesia, fino ad arrivare alla Versilia. Questo bando può diventare il punto di partenza per progetti duraturi: partecipate, è il momento giusto!”.
“È un’opportunità per costruire progetti per il territorio – conclude Puppa – attraverso le nostre eccellenze. Le associazioni lucchesi hanno tutte le carte in regola per partecipare e fare la differenza”.
I progetti dovranno rispettare i requisiti previsti dall’articolo 19 della legge regionale 22 ottobre 2008, numero 53, e saranno finanziati con contributi fissi fino a 15mila euro per ogni beneficiario, determinati automaticamente in base al numero delle domande ammesse.
Le domande devono essere presentate entro le 17 del 22 maggio. Solo online, attraverso il portale dedicato: https://bandi.sviluppo.toscana.it/bandoartigianato