L'intervento |
Politica
/

Zucconi e Giannini (Fdi): “Bene nuovi agenti in Versilia, servono rinforzi per la sicurezza”

29 aprile 2025 | 22:27
Share0
Zucconi e Giannini (Fdi): “Bene nuovi agenti in Versilia, servono rinforzi per la sicurezza”

L’onorevole e il sindaco d Fabbriche di Vergemoli sulle richieste del Siulp: “Fondamentale garantire una presenza delle forze dell’ordine”

“Accogliamo con favore la decisione di inviare nuovi agenti in Versilia e in provincia di Lucca, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva”. Lo dichiarano l’onorevole Riccardo Zucconi (Fratelli d’Italia), segretario di presidenza della Camera dei Deputati, e Michele Giannini, sindaco di Fabbriche di Vergemoli, commentando le recenti richieste avanzate dal sindacato Siulp in merito alla grave carenza di personale della Polizia nel territorio.

“La Versilia – sottolinea l’onorevole Zucconi – è una delle aree a maggiore vocazione turistica d’Italia e, specialmente durante i mesi estivi, registra un aumento esponenziale della popolazione. È dunque fondamentale garantire una presenza capillare delle forze dell’ordine per assicurare la sicurezza dei cittadini, dei turisti e degli operatori stessi. L’attuale carenza di personale è insostenibile e deve essere affrontata con un immediato potenziamento stabile del commissariato di Viareggio“.

Sulla stessa linea il sindaco Giannini: “Le criticità sollevate dal Siulp sono reali e preoccupanti. Oltre ai rischi legati alla piccola e media criminalità, alla gestione dell’ordine pubblico e alle emergenze abitative, la mancanza di agenti rischia di compromettere l’immagine e la vivibilità della nostra costa, che rappresenta un patrimonio economico e sociale fondamentale per tutta la provincia. Servono più forze dell’ordine, e serve subito un piano strutturale che restituisca fiducia ai cittadini e a chi sceglie la Versilia come meta“.

“Sosterremo a tutti i livelli istituzionali – concludono Zucconi e Giannini – ogni iniziativa volta a rafforzare in modo stabile il personale delle forze di polizia sul territorio. La sicurezza dei nostri cittadini e dei nostri territori è e deve rimanere una priorità assoluta”.