Lucca per due giorni capitale della moda: tutto pronto per il Fashion Weekend
Ecco il ricco programma tra sfilate, mostre e iniziative delle attività commerciali. In città anche un influencer di New York
Una due giorni interamente dedicata alla moda tra i sotterranei e i monumenti storici della città. È partito il conto alla rovescia per il Lucca Fashion Weekend, la nuova manifestazione lanciata dall’amministrazione Pardini che porterà in città brand nazionali e darà risalto all’artigianato locale. Lucca, il 23 e 24 giugno, si trasformerà in una passerella naturale e sarà la patria della moda grazie ad un programma ricco di eventi tra mostre, sfilate e tanto altro.
Il programma della manifestazione sarà diviso in tre sezioni tematiche ben distinte: End (le sfilate) Exp (le mostre) e Off(le iniziative delle attività commerciali). Uno scenario unico per una due giorni interamente dedicata alla moda: “Siamo molto soddisfatti di annunciare l’inizio di Lucca Fashion Weekend – le parole dell’assessora al commercio Paola Granucci -, l’edizione zero che prenderà vita su una due giorni, il 23 e il 24 giugno, che saranno interamente dedicati alla moda e all’artigianato. La manifestazione è ormai alle porte e prevede un programma ricchissimo che si divide in tre sezioni. La prima, la sezione End, vedrà protagonisti i sotterranei della Mura. E in particolare i baluardi di San Regolo, San Colombano, Santa Croce e San Martino che diventeranno passerelle per vari marchi e per le sfilate delle loro collezioni, per addetti ai lavori, critici e giornalisti. Cinque i brand che sfileranno e faranno dimostrazioni in maniera esclusiva: Atelier Eme, Bottega Bernard, Mirea collections, Undici Florence e Villa31. Poi c’è la sezione Off, quella prettamente dedicata alle attività commerciali e artigianali: sarà possibile partecipare a vari eventi nei negozi e sfilate collettive itineranti. Il main event del programma Off sarà la sfilata multibrand di venerdì (23 giugno) alle 21 nel piazzale dell’ex Cavallerizza”.
“La Lucca Fashion Weekend prevede anche la sezione Exp – prosegue l’assessora Granucci -, che è composta tra tre mostre. La prima, Com’è bello far la moda (una mostra sugli abiti di Raffaella Carrà ndr), è stata già inaugurata e rimarrà al teatro del Giglio fino al 24 giugno. La seconda, dal titolo Talento ed eleganza e a cura di Renata Frediani, sarà all’Orto Botanico e inaugurerà il 23 giugno. L’ultima, Declinazioni di eleganza, vedrà protagonista palazzo Mansi con visite guidate e incontri a tema sulle collezioni di moda del palazzo”.
Il primo Lucca Fashion Weekend sta già riscuotendo successo e attirando la curiosità da tutto il mondo: in città, infatti, sarà presente anche un influencer di New York, John Friia: “Sì, con grande soddisfazione abbiamo avuto la richiesta da parte di un influencer di New York che sarà qua a Lucca il 23 e 24 giugno per partecipare alla Lucca Fashion Weekend – annuncia Granucci -. Farà vari reportage e pubblicazioni sui social. Questa per noi, lo ripeto, è una grande soddisfazione. Gli obiettivi di Lucca Fashion Weekend? Per l’edizione zero ci siamo prefissati di creare nuove opportunità per attività commerciali e artigianali del centro e della periferia. Creare sinergia e collaborazione tra loro e lanciare proposte attrattive per valorizzare le loro attività. Per il futuro? Visto il successo e le richieste per questa prima edizione, nonché la grande partecipazione delle attività e dei brand, sicuramente faremo una seconda edizione il prossimo anno che sarà ancora più ricca di eventi. Concludo con un sentito ringraziamento alle associazioni di categoria che hanno collaborato con noi per l’allestimento del programma Off. E in particolare: Confcommercio, Confartigianato, Confindustria e Cna”.
Per scoprire tutti i dettagli del programma clicca qui.