Giro d’Italia a Lucca, già partito il conto alla rovescia: la prossima settimana i primi sopralluoghi

17 ottobre 2023 | 18:00
Share0

Il sindaco di Lucca Mario Pardini e l’assessore allo sport Fabio Barsanti commentano l’assegnazione e preparano le prossime mosse

Sarà, con tutta probabilità, l’evento più importante del 2024. L’arrivo di una tappa del Giro d’Italia a Lucca, l’8 maggio, dopo 39 anni dall’anatema del direttore del Giro, Vincenzo Torriani, che aveva detto che mai più la corsa in rosa si sarebbe disputata nella città delle Mura. A riuscire nell’intento è stata l’amministrazione guidata da Mario Pardini che, con l’assessore allo sport Fabio Barsanti, ha fortemente voluto che coincidessero l’arrivo della corsa rosa in città con l’anniversario del centenario della morte di Giacomo Puccini.

Con l’ufficialità, arrivata venerdì scorso dal palco del Festival dello Sport di Trento inizia anche la macchina organizzativa, che vedrà la prossima settimana il via ai primi sopralluoghi. Va individuato, in particolare, il luogo di arrivo. Diverse le ipotesi sul piatto: viale Carducci, piazzale Boccherini, via delle Tagliate, via Carlo Del Prete, ma va studiato tutto nei dettagli e secondo le specifiche regole tecniche per le grandi corse a tappe, a tutela, in particolare, dell’incolumità dei ciclisti e della necessità di riprese dall’alto per le dirette tv.

La marcia di avvicinamento verso il giro 2024 a Lucca, con tanto di grande evento per la sera dell’8 maggio in città, è iniziata. Tutto il mondo, quel giorno, potrà ammirare le bellezze della città delle Mura all’insegna e nel ricordo del maestro Puccini.