A Lucca è di nuovo Magico Natale: acceso l’albero di 14 metri in piazza Napoleone

26 novembre 2023 | 17:49
Share0

Al via anche tutte le altre installazioni nel centro cittadino, dal presepe in piazza San Michele alla grande opera in piazza Anfiteatro

A Lucca è di nuovo Magico Natale. 

Lucca Magico Natale piazza NapoleoneLucca Magico Natale piazza NapoleoneLucca Magico Natale piazza NapoleoneLucca Magico Natale piazza NapoleoneLucca Magico Natale piazza NapoleoneLucca Magico Natale piazza NapoleoneLucca Magico Natale piazza NapoleoneLucca Magico Natale piazza NapoleoneLucca Magico Natale piazza NapoleoneLucca Magico Natale piazza NapoleoneLucca Magico Natale piazza Napoleone

Una folla di gente fra bambini e famiglie ha riempito piazza Napoleone oggi pomeriggio (26 novembre), per l’accensione del più grande albero di Natale della città: 14 metri in altezza di luci e colori nel segno della tradizione più profonda. L’evento, preceduto dal tradizionale countdown corale, è stato accompagnato da un caratteristico spettacolo della lucchese Large Street Band, che con la propria musica coinvolgente e le coreografie appassionate ha regalato momento di gioia e spensieratezza.

Ad inaugurare la seconda edizione di Lucca magico Natale erano presenti di sindaco Mario Pardini, gli assessori Mia Pisano, Remo Santini, Moreno Bruni e Paola Granucci, che hanno ringraziato i numerosi partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. Ospite a sorpresa, inoltre, il produttore cinematografico Philip Lee (Oscar per The Revenant con Leonardo Di Caprio), che da qualche settimana è in città per le riprese del film con Dustin Hoffman, che verrà interamente girato a Lucca.

“E’ un momento importante – ha detto il sindaco – un momento simbolico, di speranza e di luce che ci deve far ritrovare il senso di comunità per affrontare le sfide che ci aspettano. Grazie a tutte le persone che sono qui e a chi ha permesso di realizzare tutto questo”.

“Vorrei fare un applauso – si è associato l’assessore Remo Santini – all’ospite d’onore di stasera, Philip Lee, il produttore cinematografico che ha vinto l’Oscar per il film Revenant. Speriamo che molto presto possa fare qualcosa anche nella nostra città. Un saluto anche Michel Boucquillon che ha progettato le installazioni in piazza San Michele, uno dei più grandi architetti d’Europa che ha contribuito a questa edizione di Lucca Magico Natale”.

“E’ con grande entusiasmo e piacere – ha sottolineato l’assessora Granucci – che siamo qui a inaugurare questa seconda edizione di Lucca Magico Natale, un evento che dopo il successo e il consenso dei cittadini ricevuto l’anno scorso non potevamo non rinnovare. Di nuovo siamo qui per iniziare questo periodo magico per le persone: è importante ovviamente passeggiare non solo in centro storico ma anche nelle periferie, dove anche quest’anno arriviamo con vari eventi che fanno parte del calendario di Lucca Magico Natale. Grazie anche agli sponsor, attività e aziende del territorio che anche quest’anno ci sono state vicine e hanno voluto partecipare a quest’evento. Auguro buon divertimento a tutti”.

“Abbiamo concluso il bando Vivi Lucca per le attività culturali – ha concluso Mia Pisano – quindi dall’8 dicembre avremo anche una proposta natalizia per grandi e piccini. Si prospetta un Natale caldo e accogliente per tutti i cittadini e per questa città, che cerchiamo di rendere sempre più viva e luminosa”.

Lucca Magico Natale

La cerimonia di inaugurazione è proseguita come da programma in piazza San Michele, dove sono stati presentati il presepe e l’albero di Natale realizzati dall’architetto Michel Boucquillon. Conto alla rovescia anche qui per l’accensione delle proiezioni luminose che hanno abbracciato con stelle e fiocchi di neve la chiesa di San Michele. Sotto il loggiato di Palazzo pretorio, inoltre, sono stati posizionati banchi con deliziosa cioccolata calda, vin brulè e buccellato a cura della pasticceria Taddeucci.

Lucca Magico NataleLucca Magico NataleLucca Magico NataleLucca Magico NataleLucca Magico NataleLucca Magico NataleLucca Magico NataleLucca Magico Natale

Poi lo spettacolo si è spostato in piazza Anfiteatro, sede di un’altra installazione da record: una grande stella cometa luminosa che ha fatto da cornice all’esibizione della Large Street Band, fra l’entusiasmo di grandi e piccini.

Lucca Magico Natale

Il sindaco Mario Pardini e gli altri membri della giunta hanno coordinato l’evento, oltre ai rappresentanti delle aziende partecipate che hanno contribuito alla buona riuscita di Lucca Magico Natale.

Il ricco calendario di Lmb, tra cultura, bellezza, mercatini tipici, illuminazioni ed eventi, è consultabile sul sito www.turismo.lucca.it. Le installazioni e le numerose iniziative in programma verranno inaugurate e presentate nei successivi weekend.

Lucca Magico NataleLucca Magico NataleLucca Magico NataleLucca Magico NataleLucca Magico NataleLucca Magico Natale