Nuova piazza a Spianate per riqualificare la frazione

9 aprile 2025 | 13:07
Share0
Nuova piazza a Spianate per riqualificare la frazione
Il progetto della piazza San Michele (Spianate)

Aggiudicati i lavori, a breve partirà il cantiere

Quello della nuova piazza di Spianate è un intervento molto atteso dalla comunità, inserito nel programma elettorale del sindaco Sara D’Ambrosio e finanziato con 390mila euro di risorse comunali. Il progetto si inserisce nel più ampio piano di riqualificazione della frazione di Spianate, che comprende la rigenerazione della casa di via Puccini, i cui lavori stanno andando a ritmo spedito, la realizzazione del nuovo parco in via Moroni e la creazione di un percorso pedonale sicuro tra via Puccini e piazza San Michele.

Il progetto, per il quale sono stati ora aggiudicati i lavori, trasformerà in meglio piazza San Michele rispettando il contesto storico e architettonico. Sarà posata una nuova pavimentazione, unendo estetica e funzionalità. I marciapiedi sui lati est e sud saranno rifatti con griglie metalliche per valorizzare le alberature esistenti, mentre il parcheggio avrà una nuova pavimentazione drenante per migliorare la gestione delle acque piovane. Inoltre verranno ripristinate le strisce pedonali per aumentare sicurezza e accessibilità, oltre all’aggiunta di nuove panchine e un moderno impianto di illuminazione pubblica. Il monumento ai caduti sarà conservato e integrato nel nuovo assetto urbano.

Per la prossima settimana, per condividere tempistiche e gestione del cantiere, l’amministrazione comunale ha convocato un incontro a Spianate con i commercianti della frazione.