Lucca in Diretta da undici stagioni insieme ai suoi lettori: quasi 18 milioni di visite in un anno

Ancora 365 giorni da record: una media di 50mila visitatori unici e i 30 milioni di pagine viste a un passo
Il 13 settembre per Lucca in Diretta non è una data come le altre. Undici anni fa, infatti, proprio in una data iconica per la città di Lucca sono usciti i primi articoli della testata, gran parte dei quali, ovviamente, erano dedicati alla processione in onore del Volto Santo.
Undici anni che, possiamo dirlo senza timore, non sono affatto passati invano. In questo lungo periodo, per noi passato davvero come un soffio, siamo cresciuti fino ad attestarci come la realtà di informazione più seguita sul territorio della città e della provincia. E siamo andati oltre, andando a ‘conquistare’ progressivamente nuovi territori. Dal comprensorio del Cuoio alla Valle del Serchio fino all’ultima creatura, Toscana in Diretta, che ha l’ambizione con il tempo di diventare punto di riferimento per l’intera regione.
Non solo, negli ultimi anni, come valore aggiunto della produzione testuale ma anche come prodotto indipendente, abbiamo consolidato la nostra presenza nel mondo dell’informazione con la produzione audiovisiva. Una novità che, quest’anno, abbiamo voluto celebrare con la diretta web proprio della processione della Luminara.
Siamo convinti che, pur nella continua necessità di aggiornarsi e di aumentare nella quantità e nella qualità dell’informazione fornita ai nostri lettori, che la strada intrapresa sia quella giusta. Una strada che tiene conto anche dei nuovi linguaggi e delle nuove forme di diffusione dei messaggi, dai social network (quasi 70mila follower su Facebook, oltre 7200 su Instagram) a tutto quello che è destinato ad arrivare, probabilmente in maniera molto veloce e vertiginosa, nei prossimi anni.
Nel frattempo i numeri restano davvero impressionanti. Una media vicina ai 50mila visitatori unici giornalieri, quasi 18 milioni di visite un anno, quasi 30 milioni di pagine viste. Numeri nazionali per una realtà iperlocale che non ha alcuna intenzione di abbandonare questa vocazione.
Così come le ‘Dirette’ non hanno alcuna intenzione di cullarsi sugli allori. Tante le novità e le proposte di informazione che, con i diversi mezzi a disposizione, proporremo ai nostri ormai affezionati lettori nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Grazie a una redazione ormai consolidata composta da giornalisti professionisti e praticanti, da collaboratori e tecnici che ogni giorno per 365 giorni l’anno dà il massimo per mantenere alto lo standard di informazione della città e della provincia.
Anche per oggi, anche nel giorno del nostro compleanno, buona lettura. Ci vediamo, In Diretta, in processione.