Lucca in Diretta da 12 anni on line e al servizio dei lettori. Che crescono ancora

Compleanno e bilanci: in un anno sono stati 5,2 milioni gli utenti unici e oltre trenta milioni le pagine viste
E sono dodici. Nel giorno più importante per la città, infatti, Lucca in Diretta festeggia il suo dodicesimo compleanno. Un traguardo non banale in un panorama assai mobile come quello dell’editoria on line, soggetto a repentini cambiamenti legati alla tecnologia e a un mercato che cambia con tempi vertiginosamente veloci.
Eppure il nostro quotidiano on line, ormai affiancato da altre tre realtà affermate nei rispettivi territori quali Il Cuoio in Diretta, Serchio in Diretta e Toscana in Diretta, non solo si conferma il primo mezzo di informazione della città, per numeri e per penetrazione del territorio, ma si consolida e si rilancia.
Lo ha fatto, quest’anno, con importanti partnership come quelle strette con Lucca Biennale Cartasia e con la Lucchese Calcio, che hanno permesso alla testata anche di ampliare la propria offerta informativa di approfondimento. A queste, presto, si uniranno altre importanti iniziative che dimostreranno con forza il connubio che ormai esiste fra la testata e il territorio, una identificazione che anche il fatto che il compleanno cada nel giorno della Luminara, il giorno più iconico della città, non fa altro che confermare.
Il compleanno, ovviamente, è anche tempo di bilanci. E in un mondo editoriale in cui prevale il segno meno Lucca in Direttaanche quest’anno mette a segno un incremento dei propri dati di lettura. In un anno gli utenti unici sono stati 5,2 milioni, con un incremento del 2,5 per cento. Sono state invece oltre 30 milioni le pagine viste, con un incremento che sfiora il 2 per cento in un anno (il confronto è con il corrrisponente periodo a cavallo fra il 2022 e il 2023). Gli utenti restano di media collegati alla nostra testata per un tempo vicino ai due minuti e mezzo, un’enormità considerando la grande velocità della fruizione del web.
Inevitabili, doverosi, ma mai scontati i ringraziamenti a chi questo lavoro lo rende possibile tutti i giorni: amministratore, redattori, collaboratori, ufficio commerciale, inserzionisti e tutti coloro che, chi più o chi meno nell’ombra, tutti i giorni permettono di fornire alla città una informazione il più possibile completa e ricca, dalla cronaca alla politica, dagli sport agli spettacoli. Dando voce e spazio a tutti, in questo modo permettendo ai lettori, che sono e restano il nostro unico faro, di farsi una loro opinione sui diversi fatti ed accadimenti della città e della provincia.
Certo, non sono tempi facili, specie dal punto di vista internazionale. Ma un’informazione al servizio del cittadino è uno degli strumenti per non farsi travolgere dalle mistificazioni e dalla fruizione troppo veloce di notizie veicolate senza alcun filtro dalla rete.
È anche per questo che entriamo fiduciosi e senza alcun tipo di scaramanzia nel nostro tredicesimo anno di vita. Senza accontentarci dei traguardi raggiunti, pensando che questi risultati sono solo un punto di partenza per crescere ancora. Insieme e per i nostri lettori.
Buona Santa Croce e buon compleanno a noi.