La novità

Nuova veste grafica per le ‘Dirette’. Il saluto del sindaco e del presidente della Provincia di Lucca

8 gennaio 2025 | 14:25
Share0
Nuova veste grafica per le ‘Dirette’. Il saluto del sindaco e del presidente della Provincia di Lucca

Stessi contenuti, ma nuovo layout per i quotidiani on line del gruppo: più notizie in home page e migliore esperienza di consultazione

Nuova veste grafica, da oggi (8 gennaio) per le Dirette. Una novità che avevamo più o meno annunciato nei saluti di inizio anno e che rappresenta la seconda modifica in 12 anni di vita per il gruppo editoriale che comprende Lucca in Diretta, Il Cuoio in Diretta, Serchio in Diretta e Toscana in Diretta, in ordine di apparizione.

Un modo per rimanere al passo con i tempi (soprattutto nella struttura totalmente orizzontale dei moduli, abbandonando il sistema a colonne che ricordava l’impostazione tradizionale della stampa cartacea) e rendere ancora più fruibile il quotidiano on line, sia da desktop sia da cellulare, e per aumentare il numero di informazioni fornite in home page. Ovviamente, soprattutto nelle prime ore e nei primi giorni, non mancheranno ‘errori di gioventù’ ma siamo convinti di aver fatto la scelta giusta verso una migliore user experience dei quotidiani.

Per l’occasione abbiamo ricevuto un intervento di saluto del sindaco di Lucca, Mario Pardini: “Il rinnovamento del layout grafico di Lucca in Diretta rappresenta un nuovo ed importante passo che conferma la capacità – importantissima, soprattutto nella comunicazione – di evolversi e di stare al passo con i tempi, sempre con uno sguardo rivolto alle esigenze dei lettori. In un mondo in cui l’informazione viaggia a una velocità senza precedenti, il ruolo di un giornale diventa ancora più centrale: garantire notizie rapide, verificate e puntuali è una responsabilità preziosa per tutta la comunità. Lucca in Diretta è da sempre un punto di riferimento per i cittadini e per il nostro territorio, grazie alla varietà delle rubriche che affrontano temi locali, culturali, sociali ed economici, offrendo un panorama completo e approfondito della vita nella nostra città”.

L’informazione libera, indipendente e accessibile – conclude il sindaco – è un pilastro fondamentale di una società democratica e attiva, e Lucca in Diretta dimostra quotidianamente come il giornalismo possa e debba essere proprio al servizio della collettività. La presenza attiva sui social media rappresenta inoltre un elemento essenziale per raggiungere un pubblico sempre più vasto, favorendo un dialogo costante e diretto con i cittadini. A tutto il team di Lucca in Direttava il mio augurio di buon lavoro per questa nuova fase, con la certezza che la redazione continuerà a raccontare Lucca con lo stesso impegno e professionalità che hanno sempre caratterizzato il giornale. In bocca al lupo per il futuro e grazie per il contributo quotidiano alla nostra comunità”.

Sulla novità anche il presidente della Provincia, Marcello Pierucci: “Accolgo con piacere il nuovo layout della testata giornalistica Lucca in Diretta lanciato oggi. Sappiamo bene quanto conti, al di là dei contenuti e del valore delle notizie, la veste grafica di un giornale che sia cartaceo o visibile solo sul web. E con la rinnovata impostazione grafica Lucca in Diretta, insieme a Serchio in Diretta, ha fatto decisamente un salto di qualità sia sotto l’aspetto estetico, molto gradevole, sia per quanto riguarda l’usabilità e l’esperienza del lettore che ha più facilità di orientarsi tra le news pubblicate: a partire dalla home page che accoglie un maggior numero di notizie, poi nella sezione Primo piano, per continuare con gli approfondimenti, la finestra su cultura&spettacoli, le news dai Comuni del territorio e le numerose rubriche che spaziano dalla cultura alla psicologia, dalla comunicazione ai libri, passando per lo sport e agli aggiornamenti meteo”.

“Il nuovo layout, inoltre, consente una navigazione semplificata, con un menù ben organizzato, mentre la testata on line è ottimizzata anche per una migliore consultazione delle notizie tramite smartphone – conclude – Nel rinnovare il buon lavoro a tutta la redazione di Lucca in Diretta sono certo che la nuova impostazione sarà foriera di nuovi ed ulteriori successi della testata che noi amministratori e numerosissimi cittadini del territorio leggiamo e consultiamo ogni giorno”.