
Buone notizie, almeno nel mese di marzo, per i pendolari che utilizzano le linee di Trenitalia in Toscana. Nel mese di marzo si conferma il miglioramento dell’andamento del servizio segnalato a febbraio trova conferma in termini di puntualità e di regolarità. L’indice di puntualità medio del mese risulta pari a 92 per cento, in crescita rispetto ai mesi precedenti, 1 punto percentuale superiore a febbraio e vicino al valore del mese di marzo dello scorso anno (92,3 per cento).
In miglioramento le linee solitamente più critiche: la Firenze – Lucca – Viareggio segna un indice di puntualità medio del 92 per cento, la Lucca – Aulla è vicina al 90 per cento (89,6 per cento) e questo mese è esclusa dal bonus, la Siena – Chiusi si colloca sopra il 90 per cento. Cresce la puntualità anche sulla Siena – Chiusi che passa da 86 a 89 per cento.
Anche la regolarità migliora, rispetto ai mesi precedenti: la percentuale di treni soppressi rispetto ai programmati è dello 0,75 per cento, corrispondente a 165 treni soppressi in assenza di sostituzione. Resta esclusa dalle valutazioni la linea Porrettana, al momento chiusa in conseguenza al dissesto subito per maltempo.
L’indice di puntualità del mese è visibile a partire dalla fine del mese successivo a quello di validità dell’abbonamento nelle biglietterie e sui monitor informativi in stazione, chiamando il numero verde regionale 800.570530, scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it o visitando la pagina Indennizzi del sito di Trenitalia.