Spending review anche in sanità: dalle tre Estav a un nuovo ente amministrativo unico

13 maggio 2014 | 15:43
Share0
Spending review anche in sanità: dalle tre Estav a un nuovo ente amministrativo unico

Il Consiglio Regionale ha approvato oggi pomeriggio (13 maggio) a larghissima maggioranza (38 favorevoli e 1 astenuto) la legge che istituisce l’Estar unico, e l’assessore al diritto alla salute esprime grande soddisfazione e ringrazia il Consiglio e la Commissione sanità.

La legge proposta dalla giunta nel novembre scorso e approvata oggi in Consiglio sancisce il passaggio dai tre Estav (Enti per i servizi tecnico amministrativi di area vasta) attualmente esistenti a un unico Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale). Un provvedimento che va nella direzione di una maggior efficacia ed efficienza dei servizi di supporto al Sistema sanitario regionale, di un’ulteriore qualificazione del servizio fino ad oggi affidato ai tre Estav, nonché della razionalizzazione e del risparmio.
Nel ringraziare Consiglio e Quarta Commissione, l’assessore sottolinea anche il carattere di novità del provvedimento, e le tante ricadute positive, sia in termini di ottimizzazione dei costi che di miglioramento dell’efficacia dei servizi.
Otto anni fa la Toscana aveva avuto la felice intuizione di istituire i 3 Estav (Centro, Nord-Ovest e Sud-Est), che hanno consentito di raggiungere ottimi risultati su acquisti, gare, risparmi sulle forniture. Il passaggio all’Estar unico consentirà di ottenere ulteriori efficienze sul sistema acquisti, e potenziare ancora il servizio su informatica, ingegneria sanitaria, gestione di concorsi e stipendi.