Robofesta, dove si sfidano i robot di tutta Italia

23 gennaio 2015 | 15:03
Share0
Robofesta, dove si sfidano i robot di tutta Italia

Si sfideranno studenti appassionati di robotica arrivati da tutta Italia e appassionati della tecnologie più avanzate alla Robofesta di Pisa ci sarà anche un robot in grado di correre inseguendo un raggio di luce: lo ha costruito una squadra di studentesse e domani – sabato 24 gennaio – sarà uno dei concorrenti della edizione 2015, la ventesima, di Robofesta. L’appuntamento si svolge nella sede dell’Istituto Professionale Fascetti di Pisa in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna. Alle 10 inaugurazione con Emmanuele Bobbio, assessore regionale all’Istruzione.
Da 20 anni Robofesta, nel mettere in contatto mondo della ricerca e quello della formazione superiore, propone gare fra robot progettati e costruiti da studenti in rappresentanza di scuole provenienti da tutta Italia.
Emmanuele Bobbio interverrà anche nella fase successiva insieme a Fortunato Nardelli, preside del Fascetti, Marco Filippeschi, sindaco di Pisa e presidente della Provincia, Maria Luisa Chiofalo, assessore comunale alle politiche educative, Marco Magnarosa per il consorzio Cubit. Nicola Vitiello, docente al Sant’Anna, svolgerà una relazione La robotica indossabile, illustrando alcune attività di ricerca da parte dell’Istituto di BioRobotica nello sviluppo di tutori per la riabilitazione o per l’assistenza di mani, arti superiori e inferiori. Attorno alle 13 conclusione dell’incontro con la premiazione dei progetti. Si sfidano studenti provenienti da Firenze, Pisa, Livorno, Roma, Sassari, Siena e Marsala.