Un gruppo Sel: “Regionali, non rianimare l’alleanza con il Pd”

Un gruppo di iscritti e militanti a Sinistra ecologia e libertà della Toscana – dalla provincia di Lucca fino a Pisa, passando per Livorno e l’empolese – ha messo nero su bianco in un documento la loro volontà di chiedere all’assemblea regionale di Sel del 21 febbraio prossimo che si consideri chiusa la fase dell’alleanza con il Pd. “Si è chiusa una fase e i tentativi di rianimare ciò che è oramai tramontato, cioè l’alleanza in Toscana con il Pd renziano, appaiono inutili e dannosi”, si legge nel documento inviato anche ai giornalisti.
“Sel, in questi anni, si è impegnata con lealtà per garantire un governo di centro sinistra in Toscana e in Italia, purtroppo – prosegue la nota – questa prospettiva è stata abbandonata da tempo dal Pd che oscilla tra autosufficienza e rapporti con spezzoni della galassia del centro-destra. Per quanto riguarda la nostra regione si è via via attenuata la capacità riformatrice della Giunta guidata da Rossi e si sono fatte scelte sempre più allineate, nel merito e nei metodi, con l’impianto conservatore di Renzi”.
Contemporaneamente, prosegue il ragionamento del gruppo di Sel , “sul terreno istituzionale, si è preferito il rapporto con il centro-destra e questo ha generato una pessima legge elettorale votata con l’adesione determinante di Forza Italia. Tutto questo impone a Sel una scelta di campo, la costruzione di un’alternativa di governo, non subita ma accolta e sollecitata come proseguimento naturale del nostro percorso politico”.
“I nostri interlocutori fondamentali e naturali in questa nuova sfida alla quale siamo chiamati – prosegue ancora il documento – sono le esperienze del civismo di sinistra che hanno ottenuto risultati importanti in questi anni e ciò che si è aggregato intorno alla lista L’Altra Europa con Tsipras”.
L’assemblea si terrà nella sede del coordinamento regionale di via delle Porte nuove a Firenze, in quell’occasione sarà decisa una posizione comune per affrontare la prossima campagna elettorale per le regionali.