Nuova struttura organizzativa per la Uila Toscana: un’unica struttura per tutta la Regione

Razionalizzare per essere più forti. Queste le parole d’ordine che hanno guidato l’unificazione dei territori della Uila Toscana. In concreto, prima della fusione la Uila Toscana era composta da 4 grandi aree: Firenze-Prato.Pistoia-Pisa-Livorno; Lucca e Massa Carrara; Grosseto; Siena e Arezzo. Da giovedì scorso è nata un’unica struttura regionale che si chiamerà Uila Territori Toscani che racchiude tutti i territori, che resteranno comunque come leghe comunali (così si chiameranno questi nuovi organismi) e avranno un segretario responsabile e un loro direttivo mantenendo di fatto una propria autonomia operativa e decisionale.
“E’ una razionalizzazione che ci rende più forti – spiega il segretario della Uila Toscana Triestina Maiolo – Da oggi ci possiamo considerare a tutti gli effetti come una squadra che si muove all’unisono. E’ molto più facile gestire una regione come la Toscana avendo un’unica cabina di regia che decide e coordina i referenti sparsi su tutto il territorio toscano in modo capillare.
“Naturalmente – aggiunge Triestina Maiolo – dal punto di vista strettamente sindacale non cambia nulla, il nostro impegno resta immutato a ogni livello. Cambia che adesso siamo un organo unico e non più tanti pezzetti a sé stanti. E questo è importante per avere un sindacato più snello e leggero per rispondere meglio e più tempestivamente alle sfide che ci aspettano”.
“Sono molto soddisfatta che la Uila Toscana abbiamo compiuto questo passo importante – conclude Maiolo – Il mio ringraziamento va alla Uila Nazionale, ai nostri delegati, alle Rsu perché quello della razionalizzazione è stato un percorso ampiamente condiviso a tutti livelli dalla nostra organizzazione”.
Contestualmente è stata rieletta la nuova segreteria della Uila Toscana composta da: Triestina Maiolo, Segretario Generale; Federico Mambrini, Segretario Organizzativo; Sandra Picchi, segretario; Antonio Petrelli, segretario; Federico Capponi (Segretario Generale Filbi Toscana), segretario; Roberto Guerra, Segretario; Andrea Berni, Segretario; Davide Solforetti, tesoriere esterno alla segreteria.