
Non c’è il tutto esaurito ma quasi. Un Ferragosto col botto per le principali località turistiche della Toscana, dove si prospetta il pienone per il periodo clou delle vacanze estive con una crescita sostenuta degli arrivi e dei soggiorni.
Secondo l’ultimo aggiornamento dell’indagine realizzata dal Centro studi turistici di Firenze sui principali portali di prenotazione online, i tassi di occupazione delle strutture ricettive raggiungono mediamente l’88%. La crescita delle presenze appare omogenea su tutto il territorio regionale, anche se i dati mettono in evidenza l’ottimo stato di salute del turismo costiero (98%), molto bene anche la campagna/collina (90%) e in ripresa appaiono alcune località termali con il 75%. Continua anche il momento favorevole per la montagna con oltre il 90% così come quello delle città d’arte con circa l’85%.
“Il dato è ancora più confortante – commenta l’assessore al turismo Stefano Ciuoffo – perché non si tratta di previsioni positive solo per i flussi del week end di Ferragosto, ma anche per i soggiorni più lunghi che si protrarranno almeno fino a fine mese”. Anche le prime stime sulle presenze a giugno e luglio sono positive: rispettivamente +1,9% e +2,4%. In termini assoluti l’incremento sarebbe di circa 300mila presenze, di cui due terzi circa di turisti stranieri. Risulta difficile la comparazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, caratterizzato da condizioni meteo sfavorevoli, ed è ancora presto per trarre conclusioni, ma in ogni caso si è registrato un chiaro segnale di ripresa degli italiani e un lieve calo dei russi.
Nel periodo appena trascorso sono arrivati tanti tedeschi, olandesi e statunitensi: le prime anticipazioni indicano aumenti consistenti per le località balneari e per quelle della montagna; positivi i flussi anche per le città d’arte e località di campagna/collina. Complessivamente il dato del bimestre indicherebbe il +2,3%, ma i risultati delle statistiche ufficiali potrebbero ulteriormente migliorare.