Settant’anni del patronato Inca Cgil: domani convegno regionale a Firenze

13 ottobre 2015 | 10:12
Share0
Settant’anni del patronato Inca Cgil: domani convegno regionale a Firenze

Il Patronato Inca Cgil compie 70 anni e celebra il traguardo con un convegno domani alll’Hotel Albani di Firenze (via Fiume, 12). “Patronato Inca Cgil per i diritti di oggi e di domani”, il titolo dell’iniziativa che vedrà tra i partecipanti anche la segretaria generale della Cgil Toscana Dalida Angelini e la presidente di Inca Cgil nazionale Morena Piccinini.

Sarà anche l’occasione, spiega Giorgio Cartocci di Inca Cgil Toscana “per discutere dell’attualità delle ragioni che portarono Di Vittorio e fondare l’Inca e del futuro del sindacato, oggi sotto attacco, insieme a tutta la galassia Cgil. E vogliamo anche ringraziare tutti gli operatori dell’Inca che in questi anni hanno sostenuto l’incremento esponenziale di persone che si sono rivolte ai nostri uffici: nel 2014 sono state un milione, con 279mila pratiche aperte: tra queste, 21.844 pensioni (anzianità, inabilità, invalidità), 17.583 domande di accompagnamento, 64.537 sostegni al reddito (Aspi, mini Aspi, disoccupazione agricola, mobilità). Nel 2015, fino a oggi, siamo a 215mila pratiche aperte”.
Inoltre, aggiunge Cartocci, “grazie alla sinergia con delegati, Rls e Rlst sui luoghi di lavoro che permette di avere più informazioni e di dare ai lavoratori la possibilità di esigere un diritto a volte inespresso, si registra un aumento di denunce delle malattie professionali: nel 2013 sono state aperte 2.139 pratiche (32% del totale delle denunce presentate all’Inail), nel 2014 sono salite a 2.678 (40% del totale). Su questo fronte, abbiamo attivato progetti specifici legati al territorio (da Firenze a Pistoia, a Lucca e Massa) volti a far emergere situazioni di rischio”. Insomma, 70 anni dopo, il solco su cui si muove l’Inca resta sempre quello tracciato dalle parole di Di Vittorio: “L’Inca deve andare sempre più avanti per essere sempre più vicino ai lavoratori, fondersi con essi per diventare il consigliere, l’amico e il fiduciario del lavoratore e della sua famiglia”.
I lavori inizieranno alle 10 con l’introduzione di Giorgio Cartocci, a seguire gli interventi dei segretari regionali di categorie confederali Cgil e responsabili regionali Caaf, Uvl e Spi, alle 11.30 l’intervento di Dalida Angelini, poi la consegna dei riconoscimenti a lavoratori di lungo corso in Inca Cgil e alle 12.30 le conclusioni di Morena Piccinini.