
Un momento di riflessione e di approfondimento sulle possibilità di sviluppo, di progresso, di miglioramento nel futuro della Toscana costiera. L’occasione per approfondire queste tematiche e per salutare la nuova commissione regionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera si è creata nell’ambito di Expo Milano 2015 dove lunedì (26 ottobre) alle 15, nella sala workshop 100 nella Cascina Triulza, si tiene l’incontro Opportunità e le prospettive per la Toscana costiera.
La commissione istituzionale rappresenta un’innovazione per rafforzare competività e crescita dei territori costieri, territori che anche con l’azione di Anci Toscana sono impegnati nell’individuare strumenti e soluzioni per garantire il delicato equilibrio tra sviluppo e sostenibilità. Nel corso dell’incontro saranno presentate le priorità e le metodologie di lavoro della nuova commissione e saranno approfondite le opportunità progettuali per i comuni costieri derivanti da programmi europei, nazionali e regionali.
All’incontro partecipano il presidente della commissione ripresa economico-sociale della Toscana costiera Antonio Mazzeo e la vicepresidente Alessandra Nardini e i consiglieri Leonardo Marras, Andrea Pieroni, Stefano Baccelli, Francesco Gazzetti, Manuel Vescovi, Elisa Montemagni, Roberto Salvini.
Alle 15 è previsto il saluto di Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana a seguire l’intervento di Stefano Casini Benvenuti, direttore di Irpet su Il quadro socio-economico. Il presidente Mazzeo parlerà invece del programma di lavoro della Commissione regionale e del valore che ha l’area costiera all’interno della Toscana; il segretario generale Anci Simone Gheri affronterà il tema “Opportunità per lo sviluppo competitivo e sostenibile dei comuni della costa toscana”.
A chiudere l’incontro Alessandro Rosso, presidente dell’omonimo gruppo parlerà delle nuove opportunità per l’attrattiva turistica.