Corso di formazione al Ciocco, domani Saccardi riferisce in Consiglio. Sì Toscana: “Sprecati soldi contribuenti”

“La vicenda del lussuoso corso di formazione per dirigenti Asl ospitato nel resort Il Ciocco, che domani sarà discussa nell’aula del parlamento della Toscana, è molto grave ed è purtroppo simbolica. Questo episodio indica la direzione della sanità toscana nell’epoca di Renzi, Rossi e Saccardi: da una parte si tagliano i servizi e il… personale medico e infermieristico, con l’intenzione di privatizzare pezzi del sistema, dall’altra si sprecano i soldi dei contribuenti”. Così dichiarano Tommaso Fattori e Paolo Sarti, consiglieri regionali di Sì Toscana a Sinistra.
“In queste settimane – proseguono i consiglieri – 50mila cittadini hanno firmato la proposta di referendum regionale per salvare il nostro sistema sanitario. In risposta a questa mobilitazione democratica, assistiamo a continui tentavi di sabotaggio da parte di una giunta che parla ormai la sola lingua del ricorso ai privati e dei tagli presentati come ineludibili e necessari. Ci chiediamo come si possa accettare, quando si parla di presunti risparmi tutti fatti sulla pelle dei cittadini, che vi siano corsi di “formazione” per dirigenti che si svolgono in resort di lusso e che prevedono “giochini” come la caccia al tesoro nei boschi- Sono stati spesi 500 euro a dirigente per una simile iniziativa. Siamo sicuri che questo tipo di “team building” rientri in un oculato rapporto fra costi (pubblici) e benefici?”.
“E certo anche la scelta del luogo – concludono i consiglieri Fattori e Sarti – solleva serissimi dubbi di opportunità, data la presenza di Marcucci, senatore del Partito Democratico, tra i soci del complesso alberghiero interessato. Domani ascolteremo con attenzione le parole dell’assessore Saccardi, ci aspettiamo un resoconto dettagliato e che siano presi provvedimenti urgenti”.