Consumo carni rosse, ok a monzione Lega Nord per una corretta informazione

“Mettere in campo, nel più breve tempo possibile, tutti gli strumenti di comunicazione e promozione utili a garantire una corretta informazione a tutela di allevatori e consumatori, anche avvalendosi dei finanziamenti previsti dal piano di sviluppo rurale”. Questo uno dei dispositivi contenuti dalla mozione presentata dal gruppo Lega Nord in Consiglio regionale e votata all’unanimità.
Il testo, illustrato da Marco Casucci, prendendo spunto dall’allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale di sanità sul consumo di carni rosse, impegna la Giunta anche ad “attivarsi presso il Governo e la commissione europea affinché si attivino per tutelare il comparto allevatore italiano e chiedano le necessarie precisazioni all’Oms”.
Nel corso del breve dibattito che ha preceduto la votazione, Paolo Sarti (Sì) ha rilevato come sia necessario “contenere i dati scientifici e informarsi bene” anche sui “metodi di cottura della carne, alcuni dei quali dannosi”.
Andrea Quartini (M5s) ha evidenziato la necessità di “tutelare della carne autoctona ma anche di una buona educazione alimentare soprattutto su filiere corte e chilometro zero”.
Prestare attenzione a carne “fatta con ormoni e antibiotici” è stato invece il commento di Roberto Salvini (Lega Nord). “Tuteliamo i nostri prodotti e innalziamo il livello di qualità” ha sottolineato.