La Regione sblocca i 127 milioni di spesa, 18 per formazione e apprendistato

24 novembre 2015 | 17:45
Share0
La Regione sblocca i 127 milioni di spesa, 18 per formazione e apprendistato

La giunta ha sbloccato 127 milioni di spesa, contributi e finanziamenti in favore enti, associazioni e Comuni. Un via libera arrivato al termine di una seduta lunga e intensa, che ha permesso anche il riordino del passaggio di competenze, già deciso ed annunciato, tra Province e Regione.

“A questo punto mancano solo viabilità e centri per l’impiego – ha detto il presidente Enrico Rossi – Il passaggio da un pareggio di bilancio centrato su un tetto di spesa ad uno vincolato alla cassa ci ha creato problemi e difficoltà. Le Regioni sono il solo ente costrette a far questo. Questo ha rallentato i pagamenti. Mi sembra comunque che alla fine abbiamo superato agevolmente le difficoltà. Ci vorrà ancora qualche mese, ma alla fine onoreremo tutti gli impegni. E ai 127 milioni sbloccati oggi se ne aggiungeranno altri in una successiva giunta prima della fine dell’anno”.
Tra le delibere approvate anche due che riguardano la formazione, con il nuovo catalogo delle azioni formative di base per l’apprendistato professionalizzante, un investimento da 12,5 milioni che servirà a finanziare i voucher (e dunque i corsi del catalogo) di cui potranno beneficiare gli apprendisti che decideranno di avvalersi dell’offerta formativa pubblica. Altri sei milioni, con un secondo provvedimento, sono invece stati destinati ai tirocini ed altre misure di Garanzia Giovani, la misura nazionale a favore dei ragazzi da quindici a ventinove anni che non studiano né lavorano e che in Toscana si integra con li progetto Giovanisì lanciato nel 2011. In questo caso si tratta di risorse residue recuperate dall’Fse 2007-2013, ovvero la programmazione oramai concluso del Fondo sociale europeo.