Codacons, esposto contro i vertici di Banca Etruria a tutela dei risparmiatori toscani

14 dicembre 2015 | 18:30
Share0
Codacons, esposto contro i vertici di Banca Etruria a tutela dei risparmiatori toscani

Sarà depositato domattina (15 dicembre) l’esposto del Codacons alla procura della Repubblica di Arezzo per la vicenda Banca Etruria. L’associazione, che ha raccolto il maggior numero di richieste di aiuto da parte dei risparmiatori di Arezzo e dell’intera Toscana, ha infatti preparato una durissima denuncia in cui si chiede alla magistratura di indagare per il reato di truffa a danno dei risparmiatori.

Secondo il Codacons, infatti, nella vicenda di Banca Etruria potrebbero essere ravvisabili le fattispecie previste dall’articolo 640 del codice penale secondo cui “Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno”, e dagli articoli 2621, 2622, 2625, 2638 del codice civile.
Ma il Codacons va oltre e nell’esposto chiederà alla Procura di Arezzo di aprire una indagine anche nei confronti degli organi di vigilanza, per aver permesso il prorogarsi di una situazione grave e pericolosissima per i risparmiatori e gli azionisti, “che ha portato oggi – dice il Codacons – al disastro di perdite a danno degli investitori, concorrendo negli eventuali illeciti che saranno accertati dalla magistratura”.