L’assessore Ciuoffo: “Buone aspettative per la stagione turistica invernale”

L’industria turistica regionale va avanti e le aspettative per queste festività natalizie sono buone, in particolare per le nostre città d’arte ma anche per alcune località balneari, che riusciranno a dare un ulteriore contributo alla ripresa dell’economia turistica. Soddisfatto l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo: “La tendenza positiva del turismo toscano durante il periodo natalizio è il corollario ad un anno, il 2015, che ha significato la ripresa del sistema turistico regionale. I dati positivi in quest’ultimo periodo, in particolare del turismo nazionale, ci rassicurano sull’attrattività generale della nostra regione che non ha mai perso interesse sui mercati internazionali ed è stata in grado, prima di altre regioni, a uscire dal cono d’ombra del calo di consumi interni”.
Il consuntivo dei mesi precedenti, per gli operatori ricettivi della Toscana, si è chiuso con un bilancio positivo, con numerose presenze nelle nostre città d’arte e con flussi in crescita nelle località balneari della nostra costa e nelle località montane e di campagna della regione. Il trend positivo è confermato dalla diminuzione della disponibilità di camere sui vari portali delle OLTA, soprattutto per le festività di Capodanno, che rappresenta il week-end top per le vacanze natalizie in Toscana.
In base al monitoraggio del Cst la saturazione dell’offerta ricettiva regionale disponibile online per il Capodanno dovrebbe attestarsi ad oltre l’80 per cento, con punte più elevate per alcune città d’arte che ad oggi (rilevazione del 22 dicembre) vede percentuali di occupazione che oscillano intorno al 90 per cento, e che probabilmente porterà a breve al tutto esaurito a ridosso della partenza del prossimo week-end. Per ora l’interesse del mercato per il Capodanno è maggiormente orientato alle località d’arte della Toscana dove si rileva un tasso medio di saturazione della ricettività online fra l’85 per cento ed il 90 per cento (Firenze, Siena, Arezzo, Pienza).
Per le aree della campagna/collina (Chianti) e del balneare della Toscana il dato è di un’occupazione che oscilla intorno all’80 per cento. Buoni anche i riferimenti per le aree termali regionali, per le quali si registra un’occupazione media della disponibilità online pari ad oltre il 75 per cento. Per quanto riguarda il ponte relativo al Natale, sempre in base al monitoraggio del Cst, la saturazione dell’offerta ricettiva regionale per il periodo 24-27 dicembre si attesta intorno al 70 per cento con punte più elevate in questo caso per le località balneari che ad oggi registrano percentuali di occupazione intorno all’80 per cento.
Leggermente inferiori le percentuali di occupazione nelle nostre città d’arte attestate intorno al 60/65 per cento con punte che sfiorano l’80 per cento per San Gimignano, Volterra e Montepulciano. Buona anche la performance nelle località di campagna e di montagna della regione dove si raggiungono percentuali di occupazione che superano il 70 per cento.