Aiccre: rinnovati organi federazione Toscana

4 marzo 2016 | 17:43
Share0
Aiccre: rinnovati organi federazione Toscana

“Fare una vera battaglia per l’Europa è fondamentale, tanto più in un momento in cui crescono pericolosamente le tendenze nazionaliste, che rischiano derive di integralismi e di logiche di discriminazione etnica”. Lo ha ribadito il presidente del Consiglio regionale della Toscana e presidente della federazione toscana dell’Aiccre, Eugenio Giani, aprendo i lavori, questa mattina in palazzo Panciatichi, del congresso regionale della federazione toscana dell’Aiccre (l’associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle regioni d’Europa).

 “Devo dire che in Toscana la spinta europeista è sempre stata forte, e anche partiti come la Lega nord hanno sempre dimostrato grande laicità e moderazione – ha proseguito Giani -. Siamo favorevoli all’Europa, a un’Europa giusta che non veda l’egemonia di alcuni paesi europei su altri, né posizioni che difendano gli interessi economici solo di alcuni. Rigidità come quella dimostrate con la direttiva Bolkestein e le spiagge sono inaccettabili”. Giani ha ribadito che il Consiglio regionale della Toscana ha l’intenzione di riassumere un ruolo forte nel campo delle relazioni internazionali, e in questo l’Aiccre sarà uno degli strumenti principali. Il presidente ha annunciato a questo proposito che il prossimo 10 marzo sarà firmato un legato di amicizia con il governatorato di Mosca, “anche per dare un segnale che l’Europa va dagli Urali all’Atlantico e che è necessario eliminare le tensioni esistenti”.
Durante il congresso, che si è aperto con un minuto di silenzio per ricordare i due tecnici italiani uccisi in Libia e che ha visto numerosi interventi tra cui quello di Carla Rey, segretario generale dell’Aiccre e di Patrizia Dini, segretario uscente della Federazione toscana e componente della direzione nazionale, i delegati hanno proceduto all’elezione dei nuovi organi della Federazione toscana, della direzione regionale, dei delegati all’assemblea nazionale e dei componenti per il Consiglio e la Direzione nazionale. Alla presidenza è stato riconfermato Eugenio Giani, mentre vicepresidenti sono stati eletti Marco Stella, vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Cordone, Fernando Corazzesi, Paola Viegi, Emanuele Caporaso. Tesoriere sarà Paolo Rosseti, mentre nuovo segretario della Federazione toscana è stata eletta la consigliera regionale Ilaria Bugetti.