
Sì unanime dell’aula alla mozione che impegna la giunta ad attivarsi con il ministero della salute per la revisione del nomenclatore tariffario nazionale. Si tratta di aggiornare la lista del ministero della salute che regolamenta prezzi e tipologia di protesi e ausili per disabili, un prontuario nato nel 1999, mai stato aggiornato.
L’atto presentato da Andrea Quartini (M5S) impegna la giunta a proseguire nei modi e nelle forme opportune, nell’attività di interlocuzione con il Ministero della Salute affinchè si proceda nel più breve tempo possibile alla revisione del nomenclatore tariffario per permettere l’aggiornamento sia degli ausili medici in esso contenuti sia delle tariffe di tali ausili per fornire ai cittadini strumenti all’avanguardia tecnologica ed ottimizzare la spesa per il sistema sanitario.
Nella mozione si chiede inoltre, di attivarsi affichè l’aggiornamento del nomenclatore sia biennale. “E’ uno stimolo – ha detto Quartini – a cercare di regolarizzare il problema del nomenclatore per garantire qualità e risparmi”.