
“Non si dispiaccia la ministra Lorenzin, ma la legge sull’intramoenia va abolita e io mi adopererò in tal senso, disponibile peraltro ad ogni confronto in tutte le sedi opportune”. Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, replica così alle dichiarazioni della responsabile del dicastero della salute.
“Nella mia regione, come del resto in altre, molto è stato fatto – continua – per ridurre i disagi dei cittadini e per garantirne l’uguaglianza nell’accesso alle prestazioni sanitarie. Ora, però, è giunto il momento di intervenire con un nuovo strumento legislativo, che sia in grado di ridurre il lucro e il profitto privato quando si esercita in una struttura pubblica”.
“Quanto alla mia assenza dall’incontro di oggi a Roma – precisa Rossi – sono certo che la ministra ne comprenderà le ragioni. Stamani un aereo dell’aeronautica militare ha riportato in Italia, all’aeroporto di Pisa, le quattro salme delle studentesse Erasmus decedute nel tragico incidente in Catalogna. Era mio dovere istituzionale accoglierle, insieme alle altre autorità di governo presenti”.