Governo del territorio, in commissione le associazioni di categoria

30 marzo 2016 | 13:52
Share0
Governo del territorio, in commissione le associazioni di categoria

Nuovo giro di consultazioni su due proposte di legge di modifica della legge 64, del 2014, Norme per il governo del territorio. La prima proposta, della giunta regionale, ha una funzione di manutenzione e semplificazione; la seconda, di iniziativa del consigliere regionale Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia), vuole disciplinare le installazioni per spettacoli viaggianti e circhi equestri superiori ai 90 giorni. Dopo un primo giro di consultazioni svolto la scorsa settimana, questa mattina la commissione territorio e ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), ha ascoltato i rappresentati delle associazioni di categorie economiche, delle associazioni delle cooperative, di Cispel, degli ordini professionali, dei sindacati e delle associazioni consumatori e utenti.

“Un confronto proficuo, da cui sono arrivati numerosi e importanti spunti e osservazioni”, ha detto Baccelli in chiusura di seduta. “Questa volta siamo a discutere di proposte di legge – ha aggiunto il presidente – che hanno essenzialmente una funzione manutentiva e hanno l’obiettivo di alleggerire, semplificare, adeguarsi alla normativa nazionale; non c’è intenzione di stravolgere l’impianto normativo della legge 65/2014, su cui nella passata legislatura si è lavorato molto. Ma gli spunti arrivati sono utilissimi per comprendere prospettive, necessità e spazi di intervento”.
Dagli interventi dei rappresentanti di associazioni e categorie sono emerse, in particolare, le richieste di sostenere al massimo la rigenerazione urbana e il riuso del patrimonio esistente, per evitare ulteriore consumo di territorio, così come, per il futuro, l’opportunità di unificare gli strumenti di programmazione del territorio. Istanze raccolte dal presidente e dagli altri commissari. Le proposte di legge saranno ora discusse nelle prossime settimane in commissione.