Contratti di solidarietà, sì a mozione M5S per ripristinare integrazione a reddito

6 aprile 2016 | 15:49
Share0
Contratti di solidarietà, sì a mozione M5S per ripristinare integrazione a reddito

Approvata all’unanimità una mozione “sull’urgente necessità di riattivare l’integrazione al reddito per i lavoratori che aderiscono ai contratti di solidarietà”. La mozione, presentata dal M5s, impegna la giunta regionale ad “attivarsi con celerità al fine di trovare nel più breve tempo possibile le risorse necessarie, per coprire tutte le domande di integrazione ai contratti di solidarietà presentate entro il 5 agosto 2015 e sospese a causa dell’esaurimento delle risorse”.

Ad illustrare in aula consiliare il testo è stata Irene Galletti, M5s, che ha ricordato le “difficoltà che vivono queste persone” e ha sottolineato che “la Regione Toscana si era impegnata a soddisfare le domande di coloro che avevano avanzato richiesta prima del 5 agosto dell’anno scorso”.
Andrea Pieroni, Pd, ha riconosciuto che “questa sollecitazione ha i requisiti dell’urgenza” e ha annunciato che “a seguito di verifiche svolte in giunta regionale, si può dire che nella prossima variazione di bilancio verranno individuate le risorse, con uno stanziamento di circa 5 milioni di euro, per dare seguito alle integrazioni dei contratti richiesti prima della sospensione del 5 agosto”. Pieroni ha annunciato il voto favorevole.
Marco Casucci, Lega Nord, ha ribadito la necessità da parte della giunta di “attivarsi al fine di trovare i fondi necessari” e ha espresso “soddisfazione per il voto positivo del Pd”.
Ha concluso il dibattito Tommaso Fattori, Sì Toscana a Sinistra, il quale ha affermato che “il fatto che la giunta troverà i fondi necessari è una ottima notizia” e ha preannunciato il voto a favore del suo gruppo.